Traiettorie di somiglianza di due straordinari educatori... (Leggi tutto)
«Cari ragazzi, questa è la storia di un grande “allenatore”. La sua squadra era composta da bambini e ragazzi vittime della brutalità della guerra: senza gambe, senza braccia, ciechi… Ogni giorno per loro era come giocare la partita della vita. Si affidarono, fiduciosi, al loro amato “maestro”, che li raccolse per l’Italia, li curò nei propri Centri, li fece studiare e insegnò loro un lavoro, perché potessero tornare alle proprie case, formarsi una famiglie e vivere felici. Quell’”allenatore”, quel prete straordinario, si chiamava don Carlo Gnocchi ed è passato alla storia come il “papà dei mutilatini”: il 25 ottobre 2009 è stato solennemente proclamato beato e speriamo possa presto diventare santo…».
Sono le parole scritte da Antonio Conte, già commissario tecnico della nazionale di calcio, che introducono la nuova edizione 2016 del volume a fumetti sulla vita del beato don Gnocchi (Edizioni San Paolo, 80 pagine, 10 euro), ristampato grazie a un contributo di Fondazione Cariplo.
Il titolo “Don Gnocchi, una vita spesa per gli altri”, mette bene in evidenza il rapporto fra don Carlo e i giovani. Un binomio che ha contrassegnato non solo la sua vita terrena, ma che continua oggi attraverso diverse pubblicazioni dedicate proprio ai ragazzi. Tutte incentrate sul racconto della figura di questo grande uomo, eroe di altri tempi, testimone straordinario ed eccezionale amico dei giovani e non solo.
Guarda il trailer della biografia a disegni animati:
«Oggi – scrive ancora Conte – la Fondazione che porta il suo nome opera in 28 Centri in Italia e all’estero, dove continua ad accogliere e curare bambini e ragazzi con disabilità, oltre ad anziani, spesso gravemente ammalati, e persone in condizioni di fragilità. Sono stato con loro e ho capito che se stiamo vicini alla Fondazione Don Gnocchi questi ragazzi potranno continuare a giocare la loro difficile partita ogni giorno. E vincerla!».
Aggiunge nella prefazione monsignor Angelo Bazzari, già presidente della Fondazione Don Gnocchi: «Don Carlo fu un grande prete e un grande uomo: in questo fumetto, vogliamo raccontarvi la sua storia, perché anche voi possiate volergli bene come lui ne volle ai suoi ragazzi. Alla piccola Luisa, un giorno, scrisse sul diario questa bellissima dedica: “Cerca di fare tanto bene nella vita e finirai anche per stare tanto bene”».
Le tavole sono firmate da Sergio Toppi, uno dei maestri del fumetto italiano, con sceneggiatura di Beppe Ramello. Una ricca appendice finale riprende uno struggente scritto dello stesso don Carlo a proposito dei “bambini di guerra”, insieme alle tappe principali della sua vita, ad alcuni suoi pensieri dedicati ai giovani e a una scheda sulle attività di oggi della Fondazione che in Italia e nel mondo ne prosegue la missione.
Un testo capace di avvicinare i più piccoli al carisma dello straordinario educatore quale fu il beato don Carlo Gnocchi e al suo impegno verso i meno fortunati - lezione valida ancora oggi - facilitandone la conoscenza e l’approfondimento grazie al linguaggio preferito dai ragazzi stessi: il fumetto.
Per informazioni o per l’acquisto di copie del volume è possibile contattare la Fondazione Don Gnocchi (02.40308938 - ufficiostampa@dongnocchi.it) o la libreria San Paolo.