«Rileggendo le pagine dei suoi scritti mi sembra di poter... (Leggi tutto)
Cinque mostre sul beato don Carlo Gnocchi sono a disposizione di parrocchie, circoli culturali, associazioni, gruppi e di quanti ne fanno richiesta.
Mostra multimediale promossa dalla Fondazione e inaugurata a Rimini nell’agosto 2010 al Meeting per l’Amicizia tra i popoli. Accompagnata da un catalogo, è articolata in una premessa e tre sezioni che seguono un ordine tematico. Il percorso espositivo parte dall’esperienza della guerra e prosegue con la successiva “vita prorogata” considerata come compimento della vocazione. Frutto mirabile di questa vita è l’opera di carità, divenuta oggi Fondazione Don Gnocchi.
-
Composta da una ventina di pannelli, racconta la vita del beato Don Gnocchi e l’Opera da lui fondata, con messaggi chiari e incisivi, in gran parte attinti dai suoi scritti o dalle sue lettere. La mostra è accompagnata da un opuscolo che riproduce fedelmente i pannelli, riassumendo anche le tappe principali del processo di beatificazione di Don Carlo.
-
Sei pannelli - realizzati in occasione della straordinaria Adunata nazionale Ana di Milano del 2019 - che sintetizzano in pensiero del beato cappellano della Tridentina sui valori e le caratteristiche dell'alpino. I testi, tratti dai libri e dalle lettere di don Carlo, delineano un percorso suggestivo, con questi temi: "Là dove si muore"; "Gli alpini degni di Dio"; "Eroi della normalità"; "Lavoro e sacrificio"; "La devozione dell'alpino"; "Semplicità e forza".
-
La mostra delle tavole a fumetti sulla vita del "papà dei mutilatini" è stata allestita per la prima volta nell’ottobre 2010 all’Istituto Gonzaga di Milano, nel primo anniversario della beatificazione di Don Gnocchi. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Don Gnocchi e dalla casa editrice San Paolo. L'autore delle tavole (con testi di Beppe Ramello) è Sergio Toppi, uno dei maestri del fumetto in Italia.
-
-
Per informazioni o prenotazioni delle mostre è possibile rivolgersi al Servizio Comunicazione della Fondazione Don Gnocchi (tel. 02 39703245 - email ufficiostampa@dongnocchi.it).