In coerenza con la mission del beato don Gnocchi, ancora oggi in Fondazione accettazione significa accoglienza, curare vuol dire prendersi cura e ricerca scientifica, innovazione tecnologica ed efficienza sono costantemente coniugate con solidarietà e prossimità.
La Fondazione Don Gnocchi svolge oggi le proprie attività in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale (oltre a linee di attività privata integrativa e privato sociale) in 25 strutture residenziali e 27 ambulatori, organizzati in Aree territoriali, diffusi in 9 regioni italiane.
«Sogno, dopo la guerra, di potermi dedicare a un'opera di Carità, quale che sia, o meglio quale Dio me ne vorrà indicare. Desidero e prego dal Signore una cosa sola: servire per tutta la vita io suoi poveri. Ecco la mia "carriera"... Purtroppo non so se si questa grande grazia sono degno, perchè si tratta di un privilegio». (Don Carlo Gnocchi)
Dagli ospiti accolti nei Centri della Fondazione a partire dagli anni di don Carlo, ai genitori dei ragazzi disabili assistiti oggi: è significativa la presenza e importante lo stimolo di associazioni e realtà che affiancano la “Don Gnocchi” in alcuni suoi ambiti di attività.
«Altri potrà servirli meglio ch’io non abbia saputo e potuto fare; nessun altro, forse, amarli più ch’io non abbia fatto».