LETTERE DI PAZIENTI E FAMILIARI

La struttura organizzativa

Lettere di pazienti e familiari

(aggiornamento: novembre 2024)

All’ambulatorio “Don Gnocchi” di Lodi ho trovato non solo professionisti e staff competente, ma soprattutto persone in grado di accogliere con cortesia e comprensione pazienti e caregiver. Non ho parole per esprimere gratitudine ai medici e ai fisioterapisti che si sono presi cura di mio figlio, affetto da una complessa paraplegia. Le sue condizioni non erano incoraggianti, ma dopo due anni di fisioterapia ha riacquistato tonicità muscolare, si muove autonomamente in carrozzina e a casa è in grado di organizzarsi e gestirsi in piena indipendenza. Anche l’umore è significativamente migliorato. E di tutto questo vi sono e vi sarà sempre riconoscente.
Girolamo


Mi considero ormai una sorta di veterano del Centro “Don Gnocchi” di Acerenza. Fin dal primo difficile ricovero del 2022 ho potuto constatare la professionalità, la disponibilità e la grande umanità di tutto il personale. In quest’ultimo ho potuto verificare di persona il prezioso lavoro dei volontari e dei ragazzi del servizio civile. Grazie a tutti gli operatori - che metto sempre a dura prova - sono riuscito a superare ogni difficoltà. Questa è una struttura del sud, ma gestita con l’efficienza del nord: ad Acerenza ... si può fare!
Gianfranco


Dopo uno spiacevole incidente, mio padre è stato preso in carico dagli operatori dell’ambulatorio di Lodi della Fondazione Don Gnocchi, dove abbiamo trovato una struttura vicina alle sue esigenze e a quelle della nostra famiglia. Vogliamo ringraziare il medico che ci ha guidati con professionalità e umanità in questo cammino, la logopedista e tutti i terapisti grazie ai quali abbiamo constatato risultati certi e un miglioramento continuo. Il percorso non è ancora concluso, ma l’attenzione, la disponibilità e la preparazione degli operatori sono davvero encomiabili: grazie di cuore!
Giada


Dopo tanta sofferenza e dolore, il mio percorso riabilitativo al Centro “Don Gnocchi” di Tricarico sta finendo. Pensavo di non farcela, dopo il trauma di vedere il mio corpo trasformato in un attimo. Ma in questa struttura ho trovato tante belle persone, ma soprattutto dei veri professionisti: medici molto preparati e sempre disponibili, infermieri, terapisti e operatori sociosanitari che sono stati i miei angeli custodi. È grazie a loro se oggi sono di nuovo in piedi! Le parole non bastano per dirvi tutta la mia riconoscenza. Vi porterò sempre nel mio cuore.
Carmela


Voglio ringraziare tutti gli operatori sanitari del Centro “Don Gnocchi” di Acerenza che in maniera eccellente e molto piacevole hanno allietato il mio soggiorno riabilitativo post-operatorio. Qui ho trovato un gruppo molto professionale, ma soprattutto molto coeso. Oggi torno a casa con la consapevolezza di aver conosciuto molti nuovi amici, a cui auguro ogni bene. Mi resterete sempre nel cuore.
Luciano


Voglio ringraziare per il supporto, la dedizione, la disponibilità e la professionalità nell'assistenza domiciliare “Don Gnocchi” afferente all'Istituto Palazzolo dedicata a mio padre Mario e, di conseguenza, a mia madre Marta. È stata per me una scoperta inaspettata constatare quanto sia efficiente ed efficace questo tipo di servizio. La vostra costante presenza, la consapevolezza di poter sempre contare sulla vostra reperibilità, le diverse competenze messe a disposizione, rendono l'assistenza domiciliare una grande tesoro. Ma il valore aggiunto a tutto ciò, sono le persone. Persone che riescono a fare la differenza nei momenti più bui e difficoltosi della vita di alcuni sfortunati ammalati e di quella dei loro cari. Davvero grazie!
Tiziana


Sono la moglie di un paziente affetto da Parkinsonismo atipico e “siamo stati” ricoverati per quattro mesi al Centro “S. Maria della Provvidenza” di Roma della Fondazione Don Gnocchi. Dico “siamo”, perché oltre ad accogliere mio marito con amore, competenza e disponibilità, gli operatori mi hanno sempre concesso di stargli vicino. Ho trovato una famiglia: i medici e tutto il personale hanno lasciato un segno indelebile nel mio cuore. Mio marito ha raggiunto obiettivi importanti dal punto di vista della riabilitazione e al momento delle dimissioni non sono mancate le lacrime. Siete stati speciali! Con affetto.
Debora


Desidero ringraziare tutto il personale del reparto Generosa dell’Istituto “Palazzolo Gnocchi” di Milano per l'assistenza ricevuta da mio padre Aldo nei suoi due anni di degenza presso di voi. Ho trovato sempre personale disponibile, preparato e perfino affettuoso con lui e con mia madre che ogni giorno veniva a trovarlo e che si è sempre sentita accolta. Avete fatto in modo che la scelta di ricoverarlo in RSA fosse meno gravosa dando a mia madre anche la serenità di tornare a casa e sapere che il suo Aldo era in ottime mani. Grazie davvero di cuore e continuate a lavorare con la stessa passione.
Con affetto e riconoscenza.

Stella


Non conoscevo la Fondazione Don Gnocchi e quando mi è stato suggerito l’ambulatorio di Lodi per una serie di sedute di fisioterapia mi sono recata da loro, anche con un po’ di timore viste le mie esperienze pregresse in altre strutture: nel giro di una settimana avevo già l'appuntamento con il medico, che mi ha accolto e visitato con estremo scrupolo. Sono stata presto contattata dal loro fisioterapista, con cui abbiamo fissato le sedute anche in base alle mie disponibilità d'orario. Ho concluso il mio ciclo di rieducazione motoria con enorme beneficio e con miglioramenti che non pensavo di raggiungere. Sono rimasta colpita dalla competenza e umanità di tutto il personale, con i quali si instaura un rapporto di stima e fiducia, cosa importantissima. Sono grata a tutti!
Annamaria


Dopo qualche mese al Polo Riabilitativo di Sant’Angelo dei Lombardi della Fondazione Don Gnocchi rientro a casa. Vorrei ringraziare di cuore gli operatori; il primo giorno che sono entrata qui è stato come entrare in un bel museo con le pareti piene di quadri bellissimi soltanto che qui invece dei quadri ad abbellire il luogo sono i volti delle persone che ci lavorano, e con il passare del tempo ho scoperto che la bellezza non è solo quella esteriore ma soprattutto quella interiore, di fatti le persone qui hanno tutti una sensibilità e un'umiltà fuori dal comune. Mi sono stati tutti di grande aiuto e questo lo dico veramente con il cuore. Oggi vi porto tutti con me nel mio cuore a casa mia, ma spero tanto di rivedervi in una gelateria a mangiare un buon gelato e bere un caffè.
Anna Donata


Vorrei esprimere la mia gratitudine a tutto il personale del Centro Don Gnocchi di Parma. Mia madre è stata ricoverata un mese per effettuare la riabilitazione dopo la rottura de femore e ha trovato medici, fisioterapisti, infermieri preparati, gentili e soprattutto umani. L’hanno aiutata non solo fisicamente ma anche moralmente durante i momenti di sconforto. Per noi familiari e’ importante sapere di poter lasciare i nostri cari in mani sicure e capaci come le vostre. Grazie di cuore!
Cinzia


Desidero esprimere il mio compiacimento ed il mio grazie per i servizi ricevuti presso il Centro Don Gnocchi di Inverigo. Sono reduce da un intervento di artroprotesi al ginocchio destro ed ho effettuato una visita fisiatrica per poter iniziare il ciclo di fisioterapia. Desidero ringraziarvi per la disponibilità sia per la cortese accoglienza da parte della segreteria che per la visita da parte dello specialista molto accurata ed esaustiva.
Ornella


Vorrei ringraziare tutto il personale dell’Ambulatorio Don Gnocchi di Guanzate. Grazie per il vostro supporto, l’assistenza ricevuta e la grande professionalità dimostrata.
Chiara


Siamo venuti in contatto con la RSA del Centro Girola - Don Gnocchi di Milano a seguito del ricovero di nostra mamma, recentemente scomparsa. Poco alla volta abbiamo dato un volto a tutte le persone che l'hanno accudita. Vorremmo ringraziare tutto il personale: medici, caposala, infermieri, fisioterapisti, operatori, amministrativi per essere entrati nella nostra quotidianità con professionalità, rispetto, sensibilità. Grazie per la vostra empatia e disponibilità che ci hanno davvero colpito e che non dimenticheremo mai. Il valore di una struttura è dato soprattutto dalle persone che vi operano e tutti voi avete permesso alla mamma di coltivare la sua speranza di un mondo nuovo in una condizione accettabile, dignitosa, piena di relazioni fruttuose, fino a che il corpo glielo ha concesso. Questa è la dimensione 'umana' che abbiamo toccato con mano e questo è il nostro obiettivo: farvelo sapere, dicendovi Grazie.
Fam. Brioschi


Nel corso degli anni, per diverse patologie, ho frequentato l’Ambulatorio Don Gnocchi di Guanzate per la riabilitazione. Sono completamente soddisfatta dell’assistenza ricevuta: una grande equipe mi ha aiutata in ogni situazione di bisogno. Competenza e professionalità fanno da padrone. Complimenti!
Luisa


Vorrei ringraziare gli operatori del Centro riabilitativo di Sant’Angelo dei Lombardi della Fondazione Don Gnocchi perché in un mese sono riusciti a riabilitarmi quasi totalmente a seguito di un aneurisma cerebrale. Ora cammino e parlo e non ho danni gravi. È stato difficile risvegliarsi dopo un mese di coma con tracheostomia e catetere, ma fortunatamente ho incontrato medici che hanno compreso le mie esigenze di paziente e il mio profilo psicologico, sono stati premurosi come un padre, seri e simpatici allo stesso temp. E poi fisioterapisti che hanno saputo forzarmi in maniera simpatica, lavorando sul mio fisico e sul morale. Fantastiche le Oss, dotate di grande umanità e pazienza, gli infermieri attenti e sempre vigili, la terapista occupazionale che ha saputo alleviare la noia, la rabbia e la tristezza di alcuni momenti, le logopediste che mi hanno aiutato a capire l’entità dei danni subiti e soprattutto a trovare delle strategie idonee per recuperare, i ragazzi del servizio civile squisiti, che mi hanno accompagnato con giochi e attività ricreative con attenzione, simpatia e buonumore. Tutto il Centro è composto da persone meravigliose, che mi mancheranno. Un abbraccio fortissimo al cappellano, che con leggerezza e solarità mi ha riportato sul percorso della fede anche grazie alle disavventure che ho vissuto ultimamente. Nel complesso questa struttura non sembra essere un ospedale campano.
Valerio


Vorrei segnalare la professionalità, la gentilezza e la disponibilità dei fisioterapisti dell'Ambulatorio Don Gnocchi di Guanzate. Mi sono trovato molto bene ... unica pecca gli orari della segreteria forse sono troppo ridotti rispetto alla grande mole di lavoro.
Andrea


Desidero ringraziare tutto il personale del Centro “Don Gnocchi” di La Spezia: dopo un ictus per il quale non camminavo più e con il braccio destro inabile mi ha fatto riprendere l’uso parziale degli arti e siccome mi piace chiacchierare anche la normalità nell’esprimermi... Se non ci fosse stato il Centro “Don Gnocchi” probabilmente oggi sarei come un vegetale. Invece con il deambulatore e il quadripede riesco - sostenuto dai miei familiari - a fare quattro passi. Grazie, mi avete dato la forza di continuare!
Giuseppe


Desidero ringraziare tutti gli infermieri, fisioterapisti, operatori sanitari e i volontari in servizio civile al Polo Riabilitativo “Don Gnocchi” di Tricarico che si sono presi cura di mia madre con una professionalità, umanità ed empatia senza pari. Non solo si sono occupati della sua riabilitazione motoria rimettendola in piedi e facendole recuperare un considerevole grado di autonomia, ma hanno anche definitivamente guarito una fistola che ormai si era cronicizzata da oltre un anno. Questa struttura è un’eccellenza del territorio e un riferimento per i pazienti e le loro famiglie.
Riccardo


Desiderio esprimere la mia profonda gratitudine alle dottoresse e agli operatori del Centro Don Gnocchi di Inverigo per la professionalità e l'umanità, pazienza e disponibilità, comprensione, ascolto e gentilezza, dimostrate nel corso delle terapie del mio bambino Gabriele. Grazie di cuore per essere stati un vero punto di luce nei momenti difficili. Vi porteremo nel cuore.
Lilia e Gabriele


Mio padre, quasi novantenne, amputato della coscia, ha trascorso sei mesi al Centro “S. Maria della Provvidenza” di Roma della Fondazione Don Gnocchi ed è praticamente rinato! Oltre a camminare con la protesi pur essendo ipovedente, ha acquisito motivazione, ottimismo e stimoli in un ambiente di accoglienza, ascolto e conforto. I medici sono competenti ed esperti e i macchinari, in particolare l’esoscheletro, sono all’avanguardia se non futuristici. Grazie anche ai fisioterapisti che hanno sempre accompagnato e sostenuto papà...
Mara


Mio papà Mario è ricoverato presso il reparto di cure intermedie dell’Istituto Palazzolo di Milano. In un momento storico in cui è più facile lamentarsi e additare i casi di malasanità ci tengo a ringraziare tutti gli operatori di cui apprezzo molto la professionalità, l’umanità e la disponibilità che si avvertono al di là del semplice dovere professionale. Assisto spesso a gesti di dolcezza verso i tutti i pazienti, ed il sorriso non manca mai. Grazie a voi mio padre ha anche ripreso a camminare.
Angela


“Con queste semplici parole vorrei ringraziare tutto il personale del Polo Riabilitativo di Tricarico per l’assistenza prestata a mio cognato, ricoverato a seguito di ictus. Medici, caposala, infermieri, fisioterapisti, logopedisti, OSS, personale amministrativo, responsabili della cucina e addetti alle pulizie: ognuno per le proprie mansioni, diligenti, puntuali, empatici e umili nell’approcciarsi con i pazienti e Ioro familiari cui non è mai mancato supporto morale e psicologico. Il lavoro svolto da Voi tutti contribuisce ad alleviare le sofferenze e le preoccupazioni che si attraversano durante la degenza. Grazie”.
Nino


“Volgiamo ringraziare tutto il personale del Polo Riabilitativo di Acerenza per la cura e l’attenzione ricevute. Grazie ai medici, infermieri, OSS, fisioterapisti e a tutti gli operatori che operano dietro le quinte per la professionalità e soprattutto per la grande l’umanità con cui prestano il loro servizio”.
Rosa e Mario


Voglio esprimere il mio sentito grazie a tutti gli operatori del reparto di riabilitazione specialistica dell’Istituto “Palazzolo-Don Gnocchi” di Milano. Ai medici e agli infermieri per le cure prestate con grande gentilezza e professionalità, ai fisioterapisti per avermi consentito di recuperare fisicamente ben oltre le mie aspettative, agli assistenti, agli Oss e a tutti per la vicinanza e per avermi sempre consolato nei difficili momenti di crisi.
Che Dio vi benedica tutti!

Fortunata


A causa di un tamponamento in auto ho subito un grave danno al rachide cervicale con impossibilità a muovere la testa. Mi sono rivolta all’ambulatorio di riabilitazione di Lodi della Fondazione Don Gnocchi. Medici e fisioterapisti si sono prodigati con professionalità, umanità e maestria e mi hanno letteralmente rimesso in sesto. Ho apprezzato il profondo rispetto che gli operatori hanno nei confronti dei pazienti, rapporto che continua ancora con beneficio e totale fiducia.
Carmela


A distanza di alcuni giorni dalle dimissioni di mia madre Francesca, ricoverata nel reparto di riabilitazione dell’Istituto “Palazzolo-Don Gnocchi” di Milano desidero esprimere apprezzamento e gratitudine a nome mio e di tutta la nostra famiglia agli operatori per le cure e l'assistenza ricevute. Abbiamo riscontrato grande competenza, cortesia e umanità da parte di tutto il personale, dai medici, agli infermieri, ai fisioterapisti, in un momento difficile per lei stessa e per tutti noi.
Maria Laura


Vorrei esprimere la mia gratitudine per come è stata seguita mia mamma nel lungo periodo di permanenza nella RSA dell'Istituto Palazzolo.
Grazie a tutto il personale: medici, infermieri, fisioterapisti, operatori socio sanitari, assistenti sociali. Oltre alla professionalità vorrei sottolineare la simpatia e la disponibilità umana, e non è poco!!
Grande beneficio non solo per i pazienti ma anche per i famigliari che vi affidano i propri cari.

Mauro


Mio padre di 93 anni è stato ricoverato al Centro “Don Gnocchi” di Roma per una frattura al femore. È entrato in pessime condizioni, ma in questa ottima struttura medici e operatori qualificati e sensibili sono riusciti a rimetterlo in piedi e a curargli una severa piaga da decubito. Sono immensamente grata a tutto il personale per averlo guarito, incoraggiato e avergli restituito la sua autonomia, sempre con grande educazione e umanità.
Carla


Mio marito è stato accolto al Polo Riabilitativo di Sant’Angelo dei Lombardi dopo una delicata operazione al cuore. Vista la situazione assai critica, eravamo in ansia. Abbiamo invece scoperto una struttura riabilitativa davvero d’eccellenza, che non ha nulla da invidiare all’efficienza del nord. Personale competente e dotato di grande umanità, pulizia e igiene ovunque, anche la cucina è ottima, tanto che mio marito è tornato a casa addirittura ingrassato! Voglio ringraziare tutti gli operatori per come lavorano e si prodigano per i pazienti.
Antonietta


Voglio ringraziare di cuore tutti gli operatori del Centro Irccs Don Gnocchi di Firenze per la professionalità e soprattutto umanità che mi hanno sempre dimostrato durante il mio ricovero in riabilitazione. Ora che sono tornato a casa ci tenevo a farvi avere il mio grande grazie!
Alessandro


Vogliamo ringraziare di cuore tutte le persone che si sono occupate di nostra mamma negli 8 mesi nei quali è stata ricoverata presso la RSA del Centro Girola. Dottoresse, infermieri, operatori, impiegati e personale di servizio: ognuno ha dimostrato professionalità, dedizione e affetto. Tutti le hanno regalato una parola gentile. A tutte le persone che abbiamo conosciuto, compresi molti ospiti e loro famigliari andrà sempre un nostro ricordo affettuoso.
Elisabetta ed Alessandro


Voglio ringraziare l’équipe del Servizio di Cure Palliative Domiciliari dell’Istituto “Palazzolo-Don Gnocchi” di Milano per il prezioso lavoro che permette a pazienti e famiglie di affrontare la malattia e la sofferenza con dignità. La loro competenza professionale, l'empatia e la grande disponibilità all'ascolto ci hanno rassicurato nei momenti difficili, accogliendo le nostre angosce e rispondendo alle esigenze di assistenza per nostro padre. Grazie alla loro presenza, alla loro profonda umanità, sensibilità e tenerezza sono stati per noi un punto di riferimento essenziale in un momento di fragilità che accomuna tutti noi esseri umani.
Linda


Voglio ringraziare i medici e gli infermieri della Riabilitazione Specialistica dell’Istituto Palazzolo di Milano per la loro professionalità e umanità, la logopedista che mi ha fatto recuperare l’uso del linguaggio e non solo, i fisioterapisti che mi hanno consentito di recuperare i movimenti del braccio e della gamba, la neuropsicologa con cui ho fatto esercizi cognitivi e belle chiacchierate... Il tutto va shakerato con la pazienza della caposala, la dolcezza della primaria e la simpatia di tutti, per un cocktail fantastico che mi ha fatto sentire come a casa. Ottimo lavoro, ragazzi!
Davide


Vorrei ringraziare tutto il personale medico e sanitario dell'ambulatorio di fisioterapia dell'Istituto Palazzolo di Milano con il quale ho interagito durante la terapia riabilitativa nei mesi scorsi. Tutti si sono sempre distinti per competenza, professionalità, efficienza, dedizione, senso di responsabilità e del dovere, disponibilità e umanità; non solo nei mei confronti, ma anche verso tutti i pazienti presenti. Un chiaro esempio di 'buona sanità'.
Rosanna


Desidero ringraziare tutto il personale medico, infermieristico e assistenziale della RSA dell’Istituto “Palazzolo-Don Gnocchi” di Milano per le cure prestate alla mia cara zia Giovanna. È stata una decisione difficile portare qui la zia nel 2018, ma non mi sono pentita perchè la zia si è adattata bene e io ho avuto subito la sensazione che sarebbe stata accudita nel migliore dei modi. Qui ho trovato gentilezza, disponibilità e professionalità. vi ricorderò sempre con tanto affetto.
Lia


Mio figlio è in cura al Centro IRCCS “Don Gnocchi” di Milano da parecchi mesi, dopo una devastante operazione al cervello per l’asportazione di un tumore. Era uscito dalla sala operatoria quasi del tutto paralizzato sul fianco sinistro e incapace di tenere il busto eretto. Dopo mesi di riabilitazione ora riesce a camminare con la stampella in modo autonomo e anche il braccio dà segni di ripresa. Nel personale “Don Gnocchi” ho sempre trovato cortesia, disponibilità, vicinanza umana: se oggi mio figlio guarda al futuro con un pizzico di fiducia lo deve a questa struttura e ai suoi operatori. Grazie di cuore, vi sarò per sempre riconoscente.
Ugo


Un ringraziamento di cuore a tutti i medici, infermieri, fisioterapisti e pensale sanitario del reparto di riabilitazione specialistica dell’Istituto Palazzolo-Don Gnocchi per la competenza, gentilezza disponibilità e umana attenzione.
Fiorenza


Nostra madre di 97 anni stamattina è stata dimessa dal Centro riabilitativo “Don Gnocchi” di Sant'Angelo dei Lombardi. Desideriamo ringraziare tutte le figure professionali che con spirito di dedizione e sacrificio si prendono cura ogni giorno delle persone bisognose, ancor più anziani, quelli stessi che la nostra società in corsa tende a mantenere ai margini perché improduttivi e bisognosi di troppe attenzioni, costose per la collettività. Nei quaranta giorni circa di degenza nostra madre ha avuto tutto ciò di cui aveva bisogno. Ogni cura le è stata prestata. Tutto ciò rappresenta un valore inestimabile per il nostro Sud, molto spesso assunto ad esempio di cattiva amministrazione. Il nostro territorio possiede un collante di affetti che lega profondamente le nuove e le vecchie generazioni e che costituisce il motore della sua resilienza. Nel Centro “Don Gnocchi” si realizza questa sintesi. Nessuno è lasciato indietro e tutti sono sempre vicini a quelli che soffrono con occhi e cuore limpidi.
Grazie!

Luigi e Alfonsina


Vorrei ringraziare tutto il personale del reparto di medicina dell'Istituto Palazzolo-Don Gnocchi: medici, caposala, infermieri, operatori sanitari... Grazie per essermi stati vicini, per avermi consolata ed incoraggiata. Grazie per esservi presa cura di me!
Graziella


Voglio ringraziare gli operatori del Polo riabilitativo “Don Gnocchi” di Sant’Angelo dei Lombardi per l'attenzione e l'assistenza che ha ricevuto la mia mamma, ricoverata in reparto. Ho avuto modo di constatare una realtà medico-sanitaria di eccellenza in un contesto, come il nostro Sud, spesso dimenticato. Il vostro Centro rappresenta l'ultimo appiglio di speranza di una possibile rinascita alla vita, dove la cura dell'ammalato si affianca alla disperazione dei familiari e al delicato e complesso compito di relazione con i parenti. Grazie ancora e auguri perché il vostro impegno professionale per la riabilitazione alla vita possa dare sempre più risultati positivi e successi umani e professionali.
Mariarosaria


A seguito di un politrauma, siamo stati assistiti in modo eccellente da tutta l'équipe del reparto pediatrico del Centro IRCCS “Don Gnocchi” di Firenze, una struttura riabilitativa di altissimo livello. Non posso che confermare l'alto livello professionale di tutto il personale e di aver trovato tanta accoglienza anche sotto il profilo umano. Tutti sono sempre stati presenti, disponibili a qualsiasi richiesta sia durante sia dopo il ricovero ed attentissimi alle esigenze sia mediche sia personali del degente ed anche delle famiglie. Anche noi genitori abbiamo sempre avuto un'attenzione speciale . I fisioterapisti hanno svolto un incredibile e rapido lavoro di recupero motorio, creando ogni giorno un contesto allegro, capace di far sorridere questi bimbi in difficoltà. Gli infermieri, sempre sorridenti e disponibili, sono stati capaci persino di farci trascorrere il Natale in serenità, seppur in reparto. Ognuno di loro è andato ben oltre le proprie competenze e i propri doveri professionali. Grazie! Ogni città dovrebbe avere strutture riabilitative e persone come queste!
Elena


Sono stato ricoverato per diverse settimane nel Polo riabilitativo “Don Gnocchi” di Sant’Angelo dei Lombardi, ma mi sono bastati pochi giorni per apprezzare la notevole preparazione professionale di tutto il personale in servizio. Professionalità che, però, sarebbe ben poca cosa se non fosse arricchita dall'attenzione, dalla disponibilità e dalla capacità di comprendere ciò che il malato sta vivendo. Doti che non si apprendono sui libri e nemmeno con la pratica ma che sono il prerequisito indispensabile per operare in corsia. Specificità che ho ritrovato negli infermieri e nel personale ausiliario, nei fisioterapisti e nei medici del reparto. Cosicché, ora che sto per rientrare a casa, a tutti voglio far arrivare il mio più vivo e sentito ringraziamento per l'assistenza che mi è stata prestata con gentilezza e competenza!
Michele


Vogliamo sentitamente ringraziare tutto il personale del Polo Riabilitativo-Don Gnocchi di La Spezia per la professionalità, la gentilezza, la disponibilità e la pazienza con cui è stata seguita la nostra Giuliana.
Famiglia Bruschi Di Pizzo


Voglio ringraziare tutto il personale, soprattutto quello infermieristico ed assistenziale, del reparto sub-acute dell’Istituto Palazzolo di Milano per le cure prestate a mio marito. A seguito di una caduta e di un intervento d’urgenza, dopo la dimissione dall’ospedale ha sviluppato lesioni da decubito piuttosto gravi che da voi sono state curate. Ora è in via di guarigione, ci vorrebbero molte più persone come voi. Grazie
Fam. Leone


Voglio esprimere la mia più profonda gratitudine a tutto il personale del Centro “S. Maria della Provvidenza” di Roma della Fondazione Don Gnocchi. In questa struttura altamente specializzata ho incontrato un’équipe medica di grande competenza e operatori preparati, gentili e attenti alle esigenze di ciascun paziente. Con grande umanità sanno alleggerire le nostre difficoltà, sia fisiche che psicologiche, nel pieno spirito dei valori del beato don Carlo Gnocchi.
Antonio


Vorrei ringraziare tutto il personale del reparto di Medicina dell’Istituto Palazzolo di Milano. Sono stato meravigliosamente accudito da tutti: medici, infermieri, capo sala, operatori. Vi ricorderò sempre con affetto e vi auguro ogni bene. Grazie
Francesco


Desidero esprimere il mio ringraziamento particolare a tutto lo staff del reparto di riabilitazione specialistica dell’Istituto Palazzolo Don Gnocchi di Milano per la professionalità e gentilezza. In un momento particolare e delicato della vita, come quello in cui si perde, anche solo momentaneamente. La propria autonomia e si deve affrontare un percorso doloroso di riabilitazione, mi sono sentito ben accolto e ben curato dai numerosi medici ed infermieri e da tutto il personale che o avuto modo di incontrare e che mi ha supportati senza farmi sentire un peso. Grazie
Guido


Il Centro “S. Maria della Provvidenza” di Roma della Fondazione Don Gnocchi è una struttura di eccellenza. Il personale è attento ai bisogni dei pazienti. Medici, infermieri, operatori e fisioterapisti sono un gruppo ben organizzato. Ho seguito il percorso riabilitativo di un caro amico ricoverato: sono rimasto positivamente impressionato dalla delicatezza e dalla sensibilità del personale. Per questo ringrazio tutti!
Alessio


Il mio papà è mancato nei giorni scorsi, poi sono seguite giornate complicate e ora riposa veramente! Ci tenevo a esprimere la mia immensa gratitudine, di cuore, all’Unità di Cure Palliative Domiciliari dell’Istituto “Palazzolo-Don Gnocchi” di Milano. Siete arrivati in un momento di grande disperazione e di disorientamento, ancora adesso non riesco ad immaginare cosa sarebbe potuto succedere senza il vostro aiuto. Sento molto la mancanza di papà, ma sapere che ha finito di soffrire e che è stato accompagnato da voi fino alla fine, dà sollievo. Il distacco non conosce età, e la perdita di un genitore ci coglie sempre bambini, il tempo poi ricomincerà a scorrere e farà la sua parte. Grazie per tutto, un abbraccio.
Letizia


Oggi è arrivato il giorno più bello, con le dimissioni dal Centro IRCCS “Don Gnocchi” di Firenze ... Voglio ringraziare tutto lo staff medico, gli infermieri e tutto il personale che si è occupato della mia riabilitazione. Hanno davvero fatto un grande lavoro, mi hanno rimesso in piedi e mi hanno insegnato a parlare di nuovo... Vi ringrazio tutti di cuore!
Mauro


L’Istituto “Palazzolo-Don Gnocchi” di Milano è stato un rifugio accogliente e professionale per mia madre durante il suo percorso di riabilitazione. Le stanze pulite, l’ambiente rassicurante, il personale eccezionale e premuroso nei confronti dei pazienti e delle loro famiglie... Le terapie e le attività proposte hanno contribuito in modo significativo al progresso di mia madre, che ha recuperato autonomia in modo confortevole e sicuro. Davvero un’eccellente assistenza! Grazie!
Angela


Da anni, per motivi familiari, mi sono trovata a dover chiedere un intervento riabilitativo per i miei cari all’ambulatorio “Don Gnocchi” di Lodi. Fin dalla prima visita ho trovato la disponibilità e l’accoglienza che mi hanno permesso di usufruire delle prestazioni nel miglior modo possibile. Ancora oggi ho ritrovato la stessa professionalità e affidabilità di sempre, riscontrando davvero quanto la Fondazione Don Gnocchi sia un patrimonio della collettività lodigiana.
Daniela


Vogliamo ringraziare tutto il personale del Centro Don Gnocchi di Torino per l’empatia, la comprensione, la compassione e la speciale attenzione e affetto che avete riservato a noi e al nostro caro. Per noi siete degli angeli che confortano, arricchiscono e proteggono. Un reparto di degenza perfetto sia dal punto di vista professionale che umano. Vi poteremo sempre nel cuore!
Fam. De Paola


Desidero esprimere il mio ringraziamento a tutti gli operatori del Centro Don Gnocchi di Torino: medici, infermieri, fisioterapisti, logopedisti, neuropsicologi, operatori socio sanitari e personale ausiliario... Sono entrata tracheotomizzata e alimentata attraverso PEG e con le vostre preziose attenzioni ho riacquistato la mia autonomia ed ho superato le difficoltà. Vi sono immensamente grata per tutto quello che avete fatto per me e per avermi aiutato ad essere di nuovo indipendente. Vi ricorderò sempre con molto affetto.
Lucia


Sono giunta al termine di questo viaggio: nel corso della mia degenza al Centro "Don Gnocchi" di Acerenza (PZ) ho avuto la fortuna di conoscere persone speciali, umili e soprattutto dedite al loro servizio con cuore ed amore. Mi sono sentita a casa, circondata da operatori che mi hanno voluto bene senza mai farmi sentire la mancanza di una famiglie anche nei giorni di festa. Ringrazio tutti, medici, infermieri, operatori sanitari e anche i volontari che mi hanno fatto compagnia, con una chiacchierata, una risata e a volte anche una lacrima, permettendomi di dare sfogo alle mie emozioni. Siete davvero una bella équipe: continuate a svolgere il vostro lavoro sempre con amore, perchè è quello di cui un ammalato ha bisogno. Vi abbraccio tutti!
Giuseppina


Sono stato trasferito per la riabilitazione neuromotoria al Centro “Don Gnocchi” di Marina di Massa dopo uno shock settico per una grave setticemia post-operatoria, con la vita appesa a un filo e immobilizzato a letto. Temevo di non poter più camminare, ma grazie a medici, infermiere, fisioterapisti e paramedici di grande competenza sono stato rimesso in piedi per essere di nuovo me stesso. Il personale è attento, disponibile, paziente; le camere sono pulite e curate; il cibo è buono e c'è un'ottima palestra: semplicemente un'eccellenza nell'ambito della riabilitazione. Grazie a tutti!
Vitale


Vogliamo ringraziare tutto il personale dell'Irccs Don Gnocchi di Firenze per l'assistenza che ha ricevuto il mio papà. Venire a prenderlo ieri ed andare alla macchina camminando insieme è stato veramente emozionante. Complimenti per il modo con cui assistite i pazienti e per l'atmosfera che si respira in reparto. Ormai sono anni che giriamo ospedali e tutto ciò non è per niente scontato.
Grazie!

Gabriele e famiglia


Carissime ragazze del Centro Diurno dell’Istituto “Palazzolo-Don Gnocchi” di Milano, mamma Giulia è stata ospite da voi per 4 anni. Lei, schiva e selettiva nelle amicizie, ha vinto le sue diffidenze e si è trovata benone. La vostra allegria e forza d’animo, la vostra preparazione (supportata dai medici), i vostri caratteri personali così diversi si sono fatti breccia nei nostri cuori. I miei fratelli ed io abbiamo imparato tanto da voi, vi abbiamo ascoltate e capito che quanto fate è di grandissimo valore, non solo per gli ospiti ma anche per i familiari. Ecco perché mamma è stata così bene con voi, proprio come un bimbo al nido che si impegna per stare al passo con gli altri. E noi figli, come dei genitori di nostra mamma, ci siamo fidati di voi e la nostra fiducia è stata ampiamente ripagata. Per questo vi diciamo grazie, per quello che avete fatto e per quanto farete.
I figli di Giulia


La presente per ringraziare tutto lo staff del servizio Cure Palliative Domiciliari dell'Istituto Palazzolo Don Gnocchi che ha seguito l’ultimo e faticoso periodo di mia mamma. In particolare per l’assistenza costante e professionale non priva di attenzione e affetto e per i consigli preziosi che ci hanno dato modo di accompagnare la mamma senza sofferenza e dolore. Fate un servizio prezioso, indispensabile anche per noi caregiver e di questo vi sarò per sempre grata.
Marisa


Da sei mesi mia madre di 83 anni è ricoverata al Centro “S. Maria della Pace” di Roma della Fondazione Don Gnocchi per un ictus importante. Vorrei sottolineare l’umanità che ho ritrovato nei medici, negli infermieri e in tutto il personale della struttura, sempre disponibili ad ascoltare, oggi virtù assai rara… Un’alta cosa positiva è il sorriso di tutti: a mia madre hanno persino dedicato una canzone. Questi sono “angeli”, che devono gestire persone anziane, spesso con problemi complessi che vanno dalla mobilità all’igiene. A mia madre, con la riabilitazione, hanno dato almeno una speranza, nonostante la gravità dell’ictus. Grazie di cuore!
Antonello


*Sono ricoverato al Centro “Don Gnocchi” di Torino da alcuni mesi a seguito di un ictus emorragico. Qui vi sono specialisti della riabilitazione psicomotoria ai massimi livelli, fisioterapisti davvero molto bravi e anche il supporto psicologico è di altissimo livello. C'è anche un ottimo supporto che aiuta nella rivalutazione delle proprie attitudini con fine ultimo il reinserimento del paziente nel mondo del lavoro. Grazie. *
Gian Marco


Sono rimasto al Centro IRCCS “Don Gnocchi” di Firenze per quasi tre mesi: arrivato praticamente tetraplegico, sono uscito sulle mie gambe. Un percorso faticoso, ma anche molto bello, fatto di incontri umani davvero edificanti anche se, è ovvio, non tutto può essere perfetto. Un caro abbraccio ed un grazie di cuore a tutto il personale medico, infermieristico e OSS. Continuate così!
Alberto


Sono stato ricoverato al Polo Riabilitativo di La Spezia, arrivato impaurito e con un futuro incerto sono uscito con le mie gambe. Desidero ringraziare tutti gli operatori per la cortesia ed attenzione. Sono stato accudito con impegno e professionalità ed invogliato a recuperare le forze sempre con il sorriso sulle labbra da parte di tutti. In questo periodo particolare della nostra Nazione ove la sanità è purtroppo oggetto di numerose critiche ingiuste, spesso nemmeno suffragate da esperienze dirette, devo confessare con gioia che la permanenza al Don Gnocchi mi ha invece confermato quanto di positivo io già pensavo. Non nascondo che al momento dei saluti mi sono profondamente commosso. Con il cuore in mano ringrazio tutti gli operatori con profonda stima e sincero affetto.
Grazie

Giuliano


Ringrazio tutto il personale del Centro Don Gnocchi di Malnate per l’assistenza che ho ricevuto nel reparto di Cure Intermedie in cui sono stata ricoverata per due mesi. A casa ho continuato a ricevere la vostra assistenza con costanza. Ora sono in grado di uscire, accompagnata, e di prendermi cura di me stessa e della casa. Grazie
Carla


Desideriamo come famiglia esprimere un sentito grazie a tutto il personale per la cura, le attenzioni e le manifestazioni di affetto dimostrate alla nostra cara mamma Concettina, assistita al reparto Alzheimer della RSA dell’Istituto “Palazzolo-Don Gnocchi” di Milano. Mamma ha sempre mostrato
apprezzamento e ha imparato a riconoscere ognuno di voi come un punto di riferimento nella quotidianità, fidandosi delle vostre mani e del vostro agire nei suoi confronti. Questo ci ha permesso di vivere più serenamente il suo essere in un luogo diverso da casa. Il nostro cuore, per quanto a pezzi, era consapevole che nostra madre avrebbe ricevuto le cure dovute. Il suo lasciarci è stato improvviso e inaspettato, ma per lei è stato meglio così. Vi ringraziamo per la cura e la premura che avete mostrato anche nei nostri confronti ascoltandoci e rassicurandoci ogni volta che ci sentivamo smarriti e confusi. Con affetto
.
I familiari


Voglio esprimere la mia soddisfazione per l’accoglienza e il trattamento ricevuto fin dai primi giorni del mio ricovero in Neuromotoria al Centro "S. Maria alla Pineta" di Marina di Massa. Voglio ringraziare tutto il personale che opera in quel reparto. Il personale medico mi ha seguito e tranquillizzato, dandomi soddisfazione e chiarendo anche i dubbi che avevo; fin dai primi trattamenti di fisioterapia tutti i giorni ho ravvisato dei miglioramenti riuscendo a muovermi fin dal primo giorno della terapia eseguita con professionalità gentilezza e cortesia. Stessa cosa va detta per tutto il personale che mi ha seguito in camera, rendendosi disponibile giorno e notte con una gentilezza e una professionalità eccezionale. Sono rimasto sorpreso della grandiosità del complesso e la mia soddisfazione personale, venendo dall’Alta Garfagnana, è quella di avere scelto il Don Gnocchi per la mia riabilitazione.
Giorgio


A conclusione del mio periodo di degenza desidero ringraziare medici, caposala, infermieri, educatori, fisioterapisti, logopedisti, oss e volontari del Centro Don Gnocchi di Salice Terme per avermi curato in modo eccellente. Per avermi supportato e aiutato a riacquisire il benessere fisico e psicologico. Vi porto nel mio cuore e nella mia mente. Grazie!
Federica


La riabilitazione di mia madre al Polo “Don Gnocchi” di Sant’Angelo dei Lombardi è stata un’esperienza, in un momento difficilissimo della nostra vita, a dir poco eccezionale. Umanità, comprensione, professionalità e grandissima empatia fanno di questo posto un luogo miracoloso. Un ringraziamento speciale ai medici, agli infermieri, ai fisioterapisti e a tutto il personale Oss. Abbiamo trascorso tanti mesi con voi e posso dire con cognizione di causa che grazie a voi si realizzano i miracoli. Spero che questa mia esperienza e questi miei ringraziamenti siano utili, perché veramente sentiti e necessari per esprimere la fortuna che ho avuto.
Anna


Desidero ringraziare tutto il personale del Centro Don Gnocchi di Salice Terme per essersi preso cura della mia mamma dopo il suo lungo periodo di degenza. Grazie ai medici, infermieri, fisioterapisti, oss per la professionalità, per la grande umanità e dolcezza, dote non scontata, e per i vostri sorrisi che le hanno dato forza. Grazie
Ernestina


Sono stato ricoverato due volte quest'anno al Centro IRCCS “Don Gnocchi” di Firenze-Scandicci per un totale di circa quattro mesi. Sin dall'inizio ho trovato estrema competenza in tutto il personale (oss, infermieri, fisioterapisti, medici ...) anche nel ribaltare previsioni riabilitative che lasciavano immaginare il peggio. Ma quello che mi ha più spiazzato é stata l’umanità degli operatori: la mia sofferenza non é stata mai minimizzata, bensì compresa in tutte le sue forme, da quella fisica a quella psicologica. Non sono stato trattato da numero, ma come persona e questo mi ha permesso di essere sereno anche in un ambiente come l'ospedale. Ho cicatrici fisiche che hanno fatto male, ma qui si sono chiuse, ho cicatrici mentali che hanno fatto male, ma qui si son chiuse. Qui dentro ho scoperto che cosa sia l'umanità. Grazie!
Alessandro


Desidero ringraziare tutti gli operatori del reparto cure intermedie del Centro Don Gnocchi di Malnate. Durante il mio lungo percorso che mi ha visto soffrire mi avete dimostrato di essere dei grandi professionisti e persone con un grande cuore. Grazie perché mi avete dato la forza per combattere, non mi avete mai fatto mancare nulla: un sorriso, una carezza, un abbraccio e il supporto morale! Io e la mia famiglia non scorderemo mai l'attenzione, l'amore e la cura che ci avete dedicato. Siete eccezionali!
Grazie

Giuseppina, Antonio e famiglia


Mio marito è stato ospite del reparto di cure intermedie del Centro Don Gnocchi di Malnate per più di otto mesi. Desidero esprimere il mio ringraziamento e apprezzamento a tutto il personale per la professionalità, dedizione, passione, per l'attenzione alla persona e ai suoi bisogni. Quello di cui ho fatto esperienza e tesoro frequentando la struttura tutti i giorni è il ""modus operandi" degli operatori: un team fortemente coeso e di grande empatia a tutela del benessere del paziente, sia fisco che psicologico. Un team così non si improvvisa ma è frutto sia della disponibilità dei singoli che del lungimirante coordinamento della responsabile medico del reparto: competente, cordiale e disponibile sia con i pazienti che con il loro famigliari.
Grazie*.
Luisa


Mio figlio è stato ricoverato oltre cinque mesi al Centro “Don Gnocchi” di La Spezia per la riabilitazione e da pochi giorni ha potuto fare ritorno a casa. Desidero ringraziare di cuore tutti i medici, la psicologa, i fisioterapisti, la terapista occupazionale, il personale infermieristico e le OSS per l’alto livello professionale dimostrato e l’amorevole dedizione con cui si sono occupati di lui. Grazie a tutte queste fantastiche persone mio figlio è finalmente tornato a vivere!
La mamma Maria


Voglio esaltare la professionalità, l’accoglienza e la dedizione che gli operatori del Centro IRCCS “Don Gnocchi” di Milano hanno dimostrato nei miei confronti nel mio percorso di riabilitazione. Sin dal primo giorno, ho avvertito un'atmosfera calorosa e accogliente. La vostra gentilezza e premura mi hanno messo a mio agio: non c'è niente di più rassicurante che essere accolti da professionisti competenti e umani, pronti a mettere il benessere del paziente al centro di ogni intervento. La vostra conoscenza approfondita nel campo della fisioterapia è evidente in ogni sessione di trattamento. Ogni esercizio, ogni movimento è stato studiato e personalizzato per le mie esigenze specifiche. Ho sempre avvertito la vostra attenzione costante e la vostra dedizione nel monitorare i progressi e adattare il piano di trattamento. Ma ciò che davvero rende straordinaria la vostra pratica professionale è la vostra capacità di andare oltre i protocolli. Avete dimostrato una creatività e un impegno fuori dal comune nel cercare soluzioni personalizzate per le sfide che ho affrontato. La vostra capacità di adattare e modificare gli approcci, tenendo conto delle mie esigenze mutevoli, ha reso i trattamenti non solo efficaci, ma anche stimolanti e mai monotoni. Avete dimostrato un interesse sincero nel mio progresso e nella mia salute generale. Le vostre parole di incoraggiamento e sostegno sono state una fonte di ispirazione costante per me. Grazie a voi, ho imparato a non arrendermi di fronte alle sfide che le patologie invalidanti hanno posto sul mio cammino. Le vostre qualità umane, unite alla vostra competenza professionale, creano una combinazione unica e preziosa. La vostra empatia e compassione sono palpabili in ogni interazione e sono un vero balsamo per l'anima. Mi avete restituito una qualità di vita che temevo di aver perso, regalandomi il dono prezioso di poter guardare al futuro con speranza e fiducia.
Rappresentate in pieno i valori che don Gnocchi ha voluto per i suoi Centri di cura.

Luigi


Quando la preoccupazione e il senso d'impotenza diventano la diade-guida nelle decisioni importanti per il benessere di un famigliare, il rischio di non intraprendere il giusto iter risolutivo è molto più che concreto. A noi non è successo! Vogliamo pertanto esprimere tutta la nostra riconoscenza a tutti gli operatori dell'Istituto Palazzolo - Don Gnocchi di Milano per il sostegno umano, l'empatia positiva e la grande professionalità, agiti da ogni singolo componente in modo spontaneo e continuativo, fin dal momento della presa in carica di nostra madre Lucia. Mamma è ora riconnessa alla speranza di potercela fare e questa è la leva motivazionale ad accettare con serenità le cure e ad aprirsi a relazioni interpersonali che nel tempo si erano, via via, sempre più affievolite e svuotate. Grazie a tutti gli operatori, alla dedizione con cui svolgono il loro specifico ruolo, all'attenzione olistica alla rete di legami a cui ogni singolo paziente è connesso e alla valorizzazione che attribuiscono ad ogni individualità disorientata che accede alla struttura. Non sentirsi soli è metafora di incontro certo e orientamento guidato: si crea la coscienza dell'appartenenza ad un team speciale proprio perché mette al centro la persona con il suo vissuto e i suoi legami. Grazie!!
Anna ed Enza


Mia mamma di 83 anni, ricoverata al padiglione “S. Agnese” del Centro “S. Maria della Provvidenza” di Roma della Fondazione Don Gnocchi, è stata appena dimessa da questa bellissima struttura riabilitativa e non possiamo che dirne bene. È arrivata a seguito di una frattura del femore, dopo 38 giorni trascorsi in ospedale, dove fisioterapisti si erano già presi cura di lei, ma al “Don Gnocchi” si sono concretizzati in maniera visibile i risultati.
Mia mamma è uscita camminando con le proprie gambe e in maniera sicura. A nome mio e soprattutto di mia madre ringraziamo per l'eccellente lavoro, professionalità e accoglienza tutti i medici, fisioterapisti e personale OSS coinvolti: ognuno ha concorso a rendere questo soggiorno piacevole e soddisfacente sotto il profilo riabilitativo. Un'ultima considerazione: nella super calura estiva degli scorsi giorni, l'orario di ricevimento visitatori ha rappresentato un momento felice, dove in compagnia dei nostri cari abbiamo potuto usufruire di uno spazio esterno al riparo dall'afa soffocante. Sotto la tensostruttura il vento non è mai mancato ed è stato piacevolissimo! Grazie ancora di tutto e... vi verremo a trovare!

Letizia


Due mesi fa sono stata sbalzata dal bus, per la distrazione dell’autista che “non mi ha vista”. Rimessi insieme i pezzi, ho raggiunto zoppicante il padiglione F del Centro IRCCS “S. Maria Nascente” di Milano della Fondazione Don Gnocchi, pesante di rabbia e di dolori. Roba da poco, in confronto a vere, grandi sofferenze che si incontrano per i corridoi della struttura. Ma pur sempre quelli rimanevano il mio dolore e la mia rabbia…
Al primo piano qualcuno mi ha vista e mi ha guardata. Non erano il mio ginocchio, la mia caviglia… Ero io, con il mio dolore. E lì, nel momento in cui ho sentito fare il mio nome, è iniziata la terapia. La terapia dello sguardo accogliente, la terapia dell’ascolto, la terapia della comunicazione, la terapia dell’incontro. Poi, certo, gli strumenti manovrati con perizia, ma senza presunzione, e il continuo controllo che tutto funzioni, ma prima ancora l’osservazione dello stato fisico e psicologico della persona. Il tutto orchestrato da un coordinatore che non ha perso di vista nulla e nessuno. Tutti e tutto nell’armonia di una partitura senza stonature. Ci saranno onde sonore, onde luminose, campi magnetici che vanno a tempo, ma c’è anche il tempo prezioso della parola offerta e raccolta, il tono sommesso e discreto che da spazi misurati si dilata in echi profondi di intesa e familiarità discreta e delicata. Tutto rispetta la misura di una concertazione precisa, armonica, non solo tecnica. E in quelle armonie vibrano sguardi e gesti accurati, ma leggeri, non manierati. Autentici.
Oggi esco ancora un po’ zoppicante, sui “pezzi” che si portano il peso del mucchio dei miei anni, ma esco alleggerita dalla zavorra della rabbia. Incontrerò ancora autisti di bus disattenti, ma non dimenticherò che in qualche spazio di Milano c’è anche chi lavora con competenza e senso di responsabilità coniugati con il senso di umanità.
Allora, grazie a tutti! Ci rivedremo.

Maria Teresa