Consiglio di Amministrazione
Presidente: Vincenzo Barbante... (Leggi tutto)
Ci prendiamo cura ogni giorno di bambini e ragazzi con ogni forma di disabilità, congenita o acquisita. Accogliamo pazienti di ogni età che hanno bisogno di riabilitazione neuromotoria o cardiorespiratoria. Assistiamo anziani non autosufficienti, persone con gravi cerebrolesioni acquisite o in stato vegetativo persistente e malati in fase terminale. Con lo stile indicato dal beato don Carlo Gnocchi: «Condividere la sofferenza è il primo atto terapeutico».
Gli operatori della Fondazione - personale dipendente e collaboratori professionali, destinatari a tutti i livelli di una costante azione formativa - operano ogni giorno affinchè le strutture "Don Gnocchi” diventino sempre più luogo di prossimità fraterna e di appassionata cura dell’integrità di ogni persona, realizzando il più alto grado di risposta medico-scientifica e tecnica ai bisogni di salute delle persone malate, disabili o anziane.
La Fondazione riconosce nel volontariato un eccezionale strumento operativo e pedagogico che, mentre viene incontro ai bisogni reali della società, educa le persone a vivere in modo generoso, responsabile e solidale. I volontari “Don Gnocchi”, a contatto con persone fragili, spesso sofferenti o rassegnate, sanno abbracciare questi valori che consentono di aver fiducia nell’uomo e che aiutano chi li vive a relazionarsi in modo positivo con l’altro.
«Amis, ve raccomandi la mia baracca…». Le ultime parole di don Gnocchi rimandano alla dimensione calorosa della casa, alla suggestione di relazioni umane vive, all’appartenenza a una famiglia allargata. È da qui che trae origine la forma vera e il volto autentico della riabilitazione, premessa e promessa del lavoro di affiatate équipe multidisciplinari, sostenute costantemente dal meglio della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica.