Il Centro "S. Maria Nascente" di Milano ha ottenuto il riconoscimento di IRCCS - Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico nel 1991 (sempre riconfermato), a testimonianza dell'elevato livello di specializzazione e di qualificazione in ambito riabilitativo.
Il riconoscimento IRCCS al Centro di Milano è stato esteso nel 2000 al Centro "S. Maria agli Ulivi" di Pozzolatico (FI), struttura che nel 2011 si è trasferita nella città di Firenze, con la denominazione di Centro IRCCS di riabilitazione "Don Carlo Gnocchi".
Il Centro "S. Maria della Pace" di Roma svolge attività di ricerca scientifica portando l’innovazione direttamente al letto del paziente. Le varie figure professionali lavorano in sinergia per definire nuovi protocolli e modelli di cura sempre più precisi e personalizzati.
Il Polo Riabilitativo di S. Angelo dei Lombardi svolge attività di ricerca scientifica portando l’innovazione direttamente al letto del paziente. Le varie figure professionali lavorano in sinergia per definire protocolli e modelli di cura sempre più precisi e personalizzati.