CARELab - Computer Assisted REhabilitation
Responsabile:... (Leggi tutto)
Il CADiTeR è un Centro Avanzato di Diagnostica e Terapia Riabilitativa di eccellenza che, in rete nell’IRCCS e con altre strutture del Servizio Sanitario Nazionale, ha l’obiettivo di introdurre e validare nuovi protocolli riabilitativi che si avvalgano delle conoscenze derivanti dalle più moderne applicazioni di neuro immagine.
Leggi tutte le pubblicazioni di Francesca Baglio
Leggi le pubblicazioni di Niels Bergsland
Leggi le pubblicazioni di Valeria Balsi
Leggi le pubblicazioni di Augusto Bonilauri
Leggi le pubblicazioni di Francesca Borgnis
Leggi le pubblicazioni di Monia Cabinio
Leggi le pubblicazioni di Marta Cazzoli
Leggi tutte le pubblicazioni di Pietro Cecconi
Leggi le pubblicazioni di Sonia Di Tella
Leggi le pubblicazioni di Sara Isernia
Leggi le pubblicazioni di Maria Marcella Laganà
Leggi tutte le pubblicazioni di Susanna Lipari
Leggi le pubblicazioni di Chiara Pagliari
Leggi le pubblicazioni di Laura Pelizzari
Leggi le pubblicazioni di Alice Pirastru
Leggi le pubblicazioni di Federica Rossetto
Leggi le pubblicazioni di Francesca Sangiuliano Intra
_
SPIDER-NET(Software Package Ideal for Deriving Enhanced Representations of brain NETworks) è un nuovo pacchetto software nato dalla collaborazione con il Dipartimento di Bioingegneria del Politecnico di Milano.
Nell'ambito della connettomica, SPIDER-NET fornisce un'interfaccia interattiva, intuitiva e di facile utilizzo per lo studio della connettività cerebrale. Non richiedendo un background tecnico ingegneristico per essere utilizzato, SPIDER-NET permette di estendere l'accesso a questo ambito di ricerca d'avanguardia a figure che operano nel contesto della ricerca clinica con varie e complementari competenze professionali. La visualizzazione dei connettogrammi generati da SPIDER-NET e la produzione dei report con indici quantitativi di graph-analysis associati, garantisce agli utenti una panoramica completa e di facile lettura negli studi di connettività cerebrale.
Spider-net è stato presentato al convegno internazionale OHBM Organization for Human Brain Mapping, occasione molto importante di condivisione con la comunicazione scientifica del settore. E' possibile scaricare il software "Spider-net" dalla pagina specifica del Laboratorio Caditer.
_
SMART&Touch-ID: HUB per la creazione di sistemi riabilitativi innovativi-SMART, connessi a bisogni e territorio-Touch, individualizzati-ID e sostenibili.
Realizzato con il sostegno del fondo POR FESR 2014-2020 Innovazione e Competitività, il progetto è portato avanti in collaborazione con Università degli studi di Milano Bicocca, Università Carlo Cattaneo - LIUC, OpenLAB, ASTIR Creative Technology, ETT S.p.A., Fatebenefratelli di Brescia. Vai al sito per scroprire di più sul progetto.
A proposito di SMART&Touch-ID Open Innovation "Malattie croniche: un approccio innovativo per la riabilitazione" è un'iniziativa realizzata nell’ambito dell’Asse I “Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione” / Obiettivo 1 “Incremento dell’attività di innovazione delle imprese” / Azione 1b.1.3. “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi”.
Beneficiari: IRCCS Fondazione Don Carlo Gnocchi ONLUS, Università degli studi di Milano-Bicocca, LIUC - Università Cattaneo, IRCCS “Centro San Giovanni di Dio - Fatebenefratelli”, ETT SpA, Astir Srl, Open LAB Srl.
Importo del progetto 6.647.699,00 - Agevolazione concessa 2.914.253,54
_
TCube: Sviluppo di un servizio di TeleMonitoraggio, TeleRiabilitazione per individui anziani fragili affetti da patologie cardiologiche, neurologiche e polmonari, positivi o meno al COVID-19.
Realizzato con il sostegno del fondo POR FESR 2014-2020 Innovazione e Competitività, il progetto è portato avanti in collaborazione con Telbios srl, Grifo Multimedia srl, Università Carlo Cattaneo - LIUC, Fondazione Politecnico di Milano. Vai al sito per scoprire di più sul progetto.
A proposito di "TCube monitoraggio, riabilitazione e supporto per le cure a casa propria" il progetto è stato finanziato da Regione Lombardia con beneficiari pazienti anche Covid. L'iniziativa è realizzata nell’ambito dell’Asse I “Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione” / Azione 1b.1.3. “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi”/Linea 2 “Ricerca industriale e Sviluppo Sperimentale”.
Beneficiari: Telbios Srl, IRCCS Fondazione Don Carlo Gnocchi ONLUS, LIUC - Università Cattaneo.
Importo del progetto 357.021,98 - Agevolazione concessa 175.682,39
_
Senior Ludens
Nell’ambito del “Ageing Well in the Digital World Program” il progetto è dedicato allo sviluppo e alla valutazione di una piattaforma per il trasferimento di conoscenza intergenerazionale dal personale “senior” al personale “junior” attraverso i Serious Game. Vai al sito per scoprire di più sul progetto.
_
Ruolo del fattore di trascrizione PREP1 nel fenotipo clinico della Fragilità
Studio clinico e biomolecolare in collaborazione con IFOM. Obiettivo di questo progetto è la comprensione dei meccanismi biologici alla base della sindrome di Fragilità nell’anziano per la validazione di nuovi biomarcatori volti allo sviluppo di interventi che consentano di prevenire e/o mitigare gli effetti negativi di tale condizione. Vai al sito per scoprire di più sul progetto.
Scopri cosa dicono sul progetto Don Gnocchi e FIRC insieme contro la fragilità ossea: “Fragilità nelle persone anziane, prevenirla con la ricerca”.
_
Progetto SideraB: Innovazione al servizio di un Sistema Integrato DomiciliarE di Riabilitazione Assistita orientato al Benessere (SIDERAB) del paziente per la continuità di cura al domicilio.
SIDERAB, piattaforma multi-dominio e multi-device, sarà supportata da tecnologie innovative destinate a pazienti con patologie croniche di particolare rilevanza quali quelle neurodegenerative, gravi cardiopatie e la Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva. Vai al sito per scoprire di più sul progetto.
Scopri cosa dicono sul progetto “Teleriabilitazione domiciliare, i risultati del progetto SIDERAB”. L'iniziativa è realizzata nell’ambito dell’Asse I “Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione” / Obiettivo 1 “Incremento dell’attività di innovazione delle imprese” / Azione 1b.1.3. “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi”.
Beneficiari: Telbios Srl, IRCCS Fondazione Don Carlo Gnocchi ONLUS, Politecnico di Milano, Amiko Srl, Università degli studi di Milano-Bicocca, LIUC - Università Cattaneo, Grifo multimedia Srl, Tenacta Group SpA
Importo del progetto 6.368.686,00 - Agevolazione concessa 3.277.545,40
_
FILing Good: Laboratori di Movement Cognition and Narration of the emotions per aiutare i bambini con Funzionamento Intellettivo Limite (FIL).
Servizio diurno di riabilitazione intensiva per i bambini con FIL atto a favorire lo sviluppo delle capacità cognitive, motorie e di adattamento sociale compatibile con il programma scolastico mattutino della scuola di riferimento. A tutti piace “sentirsi bene!”. Scopri cosa dicono su "Olimpia Milano e Vodafone per FILing Good".
Per approfondimenti sulle attività e sui progetti è possibile consultare il Sito del Laboratorio Caditer