Il Centro "S. Maria Nascente" di Milano ha ottenuto il... (Leggi tutto)
L’Unità di Ricerca nasce dall’esigenza di sviluppare e validare metodiche di valutazione multidimensionale che integri fattori clinici, neurofisiologici e biomarkers per una più precisa ed accurata classificazione diagnostica e prognostica delle persone con grave disabilità cognitivo-motoria da grave cerebrolesione acquisita (GCA) che afferiscono al Polo Riabilitativo - Don Gnocchi di Sant’Angelo dei Lombardi.
L’attività di ricerca è finalizzata a fornire all’attività clinica evidenze scientifiche utili a pianificare il percorso di cura personalizzato sulle caratteristiche clinico-funzionali e gli indici prognostici della persona con grave cerebrolesione acquisita.
L’esperienza pluridecennale degli specialisti, i risultati ottenuti nell’ambito della ricerca e le collaborazioni scientifiche a livello nazionale ed internazionale, permettono all'unità di ricerca di porsi come importante riferimento in Italia per l’organizzazione del percorso di cura delle gravi cerebrolesioni.
Le principali aree di attività sono:
Anna Estraneo, Neurologo e Senior Researcher, con competenza in Neurofisiologia e Riabilitazione dei pazienti con gravi cerebrolesioni acquisite.
Responsabile dell'unità di ricerca del Polo Riabilitativo - Don Gnocchi di Sant’Angelo dei Lombardi.
Alfonso Magliacano, PhD, Neuropsicologo e Ricercatore, in Fondazione Don Gnocchi dal 2021.
Giovanni Scarano, tecnico di neurofisiopatologia al Polo Riabilitativo-Don Gnocchi di Sant’Angelo dei Lombardi.
Roberto Acampora, Medico-Chirurgo, Neurologo, fellow dell' European Board of Neurology (FEBN).
Ricercatore clinico al Polo Riabilitativo-Don Gnocchi di Sant' Angelo dei Lombardi e al Centro "S. Maria al Mare" di Salerno per il progetto "Fit4MedRob". Partecipa allo studio di marcatori clinici e neurofisiopatologici di diagnosi e prognosi in pazienti con grave cerebrolesione acquisita e disturbi della coscienza