Allestimenti suggestivi, testimonianze di ragazzi e... (Leggi tutto)
Il nome, nella lingua nativa degli americani del nord, significa “guerriero nascosto”. Anaikin è nato il 2 febbraio 2020 a San Lorenzo di Esmeraldas, in Ecuador, dove oggi vive con madre, padre e fratello. Il quadro familiare è abbastanza comune: un reddito costituito da entrate legate ai lavori saltuari e non ben retribuiti del padre, con la madre dedita ai lavori di casa e alla cura dei figli.
A causa di gravi problemi già nell’ultimo trimestre di gravidanza, i genitori si accorgono subito di segnali poco incoraggianti nello sviluppo del figlio, ma a San Lorenzo non ci sono neurologi del ministero della Salute Pubblica ed è praticamente impossibile far visitare Anaikin da uno specialista. Così viene loro suggerito di rivolgersi all’Istituto Nuevos Pasos, con il quale la Fondazione Don Gnocchi collabora da quasi vent’anni. Qui lo specialista neurologo che incontra mensilmente i minori segnalati visita il piccolo e diagnostica una paralisi cerebrale infantile.
Da quel momento Anaikin è stato preso in carico con un progetto riabilitativo personalizzato e l’intera famiglia accompagnata in un percorso di supporto psicologico per rompere lo stigma della disabilità e gestire la situazione. La promotrice che ha seguito direttamente il caso si è occupata non solo della terapia fisica, ma ha fatto da tramite per la fornitura di ausili, supporto scolastico a domicilio e ha facilitato i contatti con lo psicologo.
Oggi Anaikin ha ottenuto il certificato di disabilità che gli permette l’accesso agli aiuti economici statali ed è inserito all’interno dell’Istituto di educazione speciale Nuevos Pasos. Ha inoltre raggiunto una certa autonomia nei movimenti e riesce a svolgere diverse funzioni della vita quotidiana con maggiore regolarità, come sedersi, muovere le braccia, le mani, le gambe e i piedi. Una costante terapia di mantenimento evita regressioni e garantisce al contempo il progressivo miglioramento delle competenze acquisite.
La madre, nel corso degli anni, ha beneficiato di un microcredito che le ha consentito di avviare una piccola attività di vendita di abbigliamento che le garantisce una maggiore autonomia nella gestione delle necessità familiari. La donna, grazie al supporto della Fondazione Don Gnocchi, è riuscita così ad affrontare la difficile situazione del figlio, acquisendo le competenze necessarie e le possibilità di sostenerne il percorso riabilitativo, evitando il rischio di un pericoloso isolamento familiare.
L'Istituto Nuevos Pasos di San Lorenzo è destinato all'accoglienza di minori disabili per offrire loro formazione di base e professionale, oltre alla riabilitazione fisica. La scuola in questi vent’anni ha ampliato i propri servizi, diventando un punto di riferimento per i ragazzi disabili e le loro famiglie. Alla presa in cura e alla riabilitazione si affianca l’impegno per l’integrazione sociale e lavorativa delle persone con disabilità, sia all’interno della struttura che nelle comunità limitrofe, coinvolgendo sia la scuola che le diverse organizzazioni governative e non del Cantone.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it