Allestimenti suggestivi, testimonianze di ragazzi e... (Leggi tutto)
C’erano anche gli operatori del Servizio di Servizio Solidarietà e Relazioni internazionali della Fondazione Don Gnocchi all’incontro di Roma con la "Primera Dama" dell'Ecuador, signora Lavinia Valbonesi, moglie del presidente Daniel Noboa, in visita istituzionale nel nostro Paese, dove ha incontrato tra gli altri il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e Papa Francesco.
L’evento, svoltosi alla Fondazione De Gasperi, ha rappresentato un'eccezionale opportunità per discutere di iniziative volte al sostegno di giovani e donne in Ecuador, includendo programmi di riabilitazione e sviluppo comunitario. La signora Valbonesi ha messo in luce l'importanza delle collaborazioni internazionali a sostegno dei più fragili, sottolineando l'impegno delle organizzazioni non governative italiane, tra cui la Fondazione Don Gnocchi.
La Fondazione, per l’occasione rappresentata da Riccardo Aggujaro, responsabile del Servizio Solidarietà e Relazioni internazionali, e Claudia Zaninelli, desk officer per l'America Latina (nella foto con la signora Valbonesi), è da oltre vent'anni impegnata in progetti di supporto e sviluppo per le comunità ecuadoriane, dedicati in particolare a minori e giovani adulti con disabilità fisiche e intellettive.
«Vogliamo ringraziare Fondazione AVSI, per il coordinamento dell’incontro e il presidente della Fondazione De Gasperi, già ministro degli Esteri e della Cooperazione allo Sviluppo Angelino Alfano, per la calorosa ospitalità e il costante impegno nel campo della solidarietà internazionale – spiega Riccardo Aggujaro -. L'evento ci ha offerto una straordinaria occasione per condividere esperienze e discutere nuove sfide insieme ad altre organizzazioni impegnate nel cambiamento sociale. L'entusiasmo e la partecipazione di tutti i presenti hanno trasformato questo incontro in un momento di profonda ispirazione, rinnovando la nostra motivazione a proseguire il nostro lavoro con ancora più energia e convinzione».
Immagini dai progetti in Ecuador della Fondazione Don Gnocchi
In Ecuador la Fondazione Don Gnocchi ha contribuito alla realizzazione dell’Istituto Nuevos Pasos, nel cantone di San Lorenzo – inaugurato nel 2005 - e alla formazione del personale docente e medico, alla manutenzione degli spazi e alle attrezzature e agli acquisti di materiali necessari all’accoglienza e alla cura di persone con disabilità. In questi anni i vari progetti si sono focalizzati sulle persone con disabilità, attraverso lo Sviluppo Inclusivo su Base Comunitaria, una strategia dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, mediante la quale si lavora a stretto contatto con la comunità d’intervento al fine di permettere un effettiva inclusione delle persone con disabilità negli ambiti educativi, della salute e socio economici.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it