Dal Centro "Don Gnocchi" di Salice Terme al difficile... (Leggi tutto)
Ultimi giorni disponibili per compilare le domande on line e candidarsi al progetto della Fondazione Don Gnocchi per il prossimo anno, accanto a persone con fragilità.
Il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale ha infatti pubblicato nelle scorse settimane il nuovo bando per la selezione di giovani volontari, dai 18 ai 28 anni, da inserire in progetti in Italia e all’estero e ha posticipato il termine per la presentazione delle domande al 17 ottobre. La selezione riguarda 39.646 operatori volontari (oltre 14 mila in meno di quelli assegnati lo scorso anno) da impiegare in 3.797 progetti di servizio civile universale in Italia e all’estero. Come è noto, ad oggi mancano i fondi per avviare al Servizio Civile circa 14 mila ragazzi, su progetti già valutati e approvati. All'incontro del Comitato Editoriale del mensile "Vita" - al quale era presente anche la Fondazione Don Gnocchi - il sottosegretario Steni Di Piazza ha lanciato segnali positivi: «La copertura necessaria per far partire i ragazzi sui progetti già approvati è di 74 milioni di euro e credo - e se dico credo significa che lo so per certo - che il tema è molto attenzionato da parte del sottosegretario competente, Vincenzo Spadafora, che è molto sensibile».
Tra quelli finora finanziati c'è anche il progetto della Fondazione “Da vicino nessuno è normale” (ambito disabilità, SCARICA QUI LA SINTESI) per un totale di 42 posti in alcune strutture di Lombardia, Marche e Lazio.
Si tratta in particolare di:
Una straordinaria esperienza, accanto a persone particolarmente fragili, per offrire ai ragazzi un percorso di accompagnamento e di crescita formativa, professionale e di vita attraverso la conoscenza dei valori promossi da don Gnocchi e dell’opera che oggi ne incarna l’eredità.
Si avrà diritto a un compenso di 433,80 euro mensili e si potrà usufruire di un pasto gratuito al giorno per un impegno di 25 ore settimanali.
La selezione delle candidature avverrà nel corso del prossimo autunno.
Questi gli obiettivi principali del progetto:
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it
Nella sezione "Selezione volontari SC" ci sono tutte le informazioni e la possibilità di leggere e scaricare il bando.
Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.
Attraverso il Servizio “Volontariato e Servizio Civile” e le varie sedi coinvolte, la Fondazione Don Gnocchi è comunque a disposizione per fornire il necessario supporto alla presentazione della domanda.
Servizio Volontariato – Servizio Civile Fondazione Don Gnocchi
Milano, piazzale Rodolfo Morandi 6 (zona piazza Cavour, MM Turati o Palestro).
ORARI: DA LUNEDI' A VENERDI', DALLE ORE ORE 9 ALLE 17.30.
Referente: Marina Simoncini.
Tel. 02 38264696 - email: serviziocivile@dongnocchi.it.
-
SEGUI GLI AGGIORNAMENTI SUI NOSTRI PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it