Dal Centro "Don Gnocchi" di Salice Terme al difficile... (Leggi tutto)
Sono 19 i candidati selezionati per svolgere in Fondazione Don Gnocchi il Servizio Civile (Bando con scadenza il 28 settembre scorso). È questo l’esito delle selezioni che si sono svolte a fine ottobre nell’ambito dei due progetti in ambito assistenziale riconosciuti dall’Ufficio per il Servizio Civile Nazionale in strutture della Fondazione Don Gnocchi situate in Lombardia e nelle Marche.
«Siamo molto soddisfatti - sottolinea Lino Lacagnina, responsabile del Servizio volontariato e Servizio civile della Fondazione Don Gnocchi -.A 13 anni di distanza dai precedenti progetti, ci siamo visti riconoscere dallo Stato nell’ambito del nuovo bando nazionale per la selezione di oltre 50 mila volontari, una potenzialità di 54 posti, che hanno portato a un totale di 27 domande da parte di altrettanti ragazzi entro il termine del 28 settembre scorso. Una risposta decisamente positiva e in linea con i ritorni ottenuti in questa fase anche da altri operatori. Alle selezioni che abbiamo fatto a ottobre, per una giornata intera, a Milano (Irccs “S. Maria Nascente” e Istituto “Palazzolo-Don Gnocchi”) e all’Istituto “Bignamini-Don Gnocchi” di Falconara Marittima (An) si sono presentati in 21, visto che alcuni nel frattempo avevano fatto sapere di aver trovato lavoro, con conseguente rinuncia».
I progetti inizieranno il 15 gennaio del prossimo anno, con un impegno complessivo di 1.400 ore, comprensive anche delle attività formative e a termini di legge i giovani avranno diritto a un compenso di 433,80 euro mensili, con la possibilità di usufruire di un pasto gratuito al giorno. Quattordici ragazzi svolgeranno il servizio civile nel progetto a favore di persone con disabilità e cinque in quello accanto a persone anziane.
Negli allegati, le convocazioni alle selezioni e l'esito finale, con le graduatorie dei candidati idonei e quelli esclusi.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it