Il progetto - attivato al Centro S. Maria ai Colli -... (Leggi tutto)
Su un totale di 110 domande, i giovani volontari ritenuti idonei a svolgere il Servizio Civile nei Centri "Don Gnocchi" dal prossimo 25 maggio sono complessivamente 52. A loro vanno aggiunti 3 operatori che svolgeranno servizio all’estero dalla fine del mese di giugno, nei progetti avviati in Bolivia e in Ecuador. I giovani che presteranno servizio (39 ragazze e 16 ragazzi) hanno un’età media di 24 anni.
È questo l’esito delle selezioni che si sono svolte nelle scorse settimane per i progetti presentati dalla Fondazione nel Bando emesso nel dicembre 2021, in un quadro di partnership che oltre al già consolidato rapporto con la Fondazione Sacra Famiglia e la Lega del Filo d’oro, vede oggi presenti anche altre importanti organizzazioni quali Endo-FAP, Caritas Italiana e Anci Lombardia, con il supporto esterno dell’Agesci.
Due dei ragazzi oggi in servizio civile in Fondazione Don Gnocchi e la responsabile Monica Malchiodi
«Siamo molto soddisfatti - commenta Monica Malchiodi, responsabile del Servizio Volontariato e Servizio civile della Fondazione Don Gnocchi –. La serietà dei nostri progetti era già stata premiata dall’ottima adesione in sede di presentazione delle domande. Questo gratifica l’impegno di progettazione dei nostri Centri e conferma il desiderio di tanti giovani di poter vivere esperienze di gratuità e di solidarietà. Nei colloqui di selezione abbiamo conosciuto ragazzi motivati e desiderosi di avviare questa nuova esperienza. Tutti i nostri operatori sono pronti ad accoglierli: a noi il dovere di aiutarli a crescere come cittadini attivi, impegnati nella costruzione di una società migliore. Alcuni purtroppo non si sono presentati ai colloqui e altri hanno subito rinunciato: crediamo tuttavia di avere a disposizione una squadra numerosa, variegata ed entusiasta, un vero patrimonio che la Fondazione cercherà di valorizzare e far crescere nel nuovo cammino che sta per partire».
L’avvio operativo delle attività previste nei progetti "Don Gnocchi" avverrà il prossimo 25 maggio per l’Italia e il 27 giugno per l’estero. L’impegno si articolerà in 25 ore settimanali, con un compenso di 444,30 euro mensili e la possibilità di usufruire di un pasto gratuito al giorno.
«A fine maggio è previsto il cambio della guardia con i ragazzi attualmente in servizio - continua Malchiodi -. Sono sicura che sarà un’esperienza positiva per tutti, come certamente è stato per coloro che li hanno preceduti».
«Noi giovani volontari e gli ospiti siamo simili per una peculiarità – è la testimonianza di Marta, una volontaria oggi in servizio al Centro “Don Gnocchi” di Roma -: quella di avere una propensione verso l'altro. Sebbene sia consapevole delle limitazioni fisiche e cognitive delle persone con cui mi interfaccio ogni giorno, avverto questo senso di reciprocità tra me e loro: come a dire, “Io ci sono”, e questo tempo lo dedico esclusivamente a te, a noi. Credo che questa visione possa essere condivisa anche dagli altri volontari e invito tutti i giovani a provarla direttamente: sono sicura che ne usciranno arricchiti».
Servizio Volontariato e Servizio civile - Fondazione Don Gnocchi
Sede: Milano, piazzale Rodolfo Morandi 6.
Orari: da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle 17.30.
Responsabile: Monica Malchiodi
Referenti: Marina Simoncini, Elisa Kalaj
Tel.: 02 38264696 - 02 76456803
Email: volontariatoeserviziocivile@dongnocchi.it
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it