Il progetto - attivato al Centro S. Maria ai Colli -... (Leggi tutto)
Un ottimo risultato per la Fondazione Don Gnocchi sul fronte del servizio civile universale. Alla data del 9 marzo, termine ultimo per la presentazione delle domande a livello nazionale, sono stati ben 110 i giovani che hanno deciso di far domanda per svolgere in vari Centri italiani della Fondazione (104 le candidature) e all’estero (in Bolivia ed Ecuador, 6 le richieste pervenute) un anno di servizio civile accanto a persone con disabilità o anziani. I posti disponibili ai sensi del bando erano complessivamente 118.
«Si tratta di un ottimo avvio – spiega Monica Malchiodi (nella foto sotto), responsabile del Volontariato e Servizio civile in Fondazione – ed è la dimostrazione che nonostante l’emergenza Covid tanti ragazzi vogliono comunque spendersi per gli altri e cogliere opportunità importanti per il loro futuro personale e professionale. Negli ultimi tre anni oltre sessanta ragazzi e ragazze hanno completato con entusiasmo l’anno di servizio civile nei progetti promossi dalla Fondazione accanto a persone con disabilità o anziani. Ora procederemo con la fase di selezione e contatteremo i nuovi candidati uno ad uno, con l’obiettivo di conoscerci e di raccogliere anzitutto le loro aspettative ed esigenze».
I colloqui con i candidati partiranno il prossimo 21 marzo e si concluderanno entro il 30 marzo. Le selezioni, saranno condotte da commissioni composte da un selettore della Direzione Risorse umane della Fondazione Don Gnocchi, dall’OLP (“tutor”) e da un componente del Servizio Volontariato e Servizio Civile.
Le sedi in cui si svilupperanno i vari progetti di servizio civile della Fondazione sono nella sola Lombardia Milano "Palazzolo", Milano "Girola", Milano "S. Maria Nascente", Milano "Vismara", Legnano (Mi), Pessano con Bornago (Mi), Salice Terme (Pv), Seregno (Mb), Malnate (Va) e Rovato (Bs). Nel resto d’Italia, i Centri coinvolti sono Torino, La Spezia, Parma, Firenze, Falconara Marittima (An), Roma, Salerno, S. Angelo dei Lombardi (Av), Acerenza (Pz), Tricarico (Mt).
Per maggiori informazioni
Servizio Volontariato e Servizio civile - Fondazione Don Gnocchi
Sede: Milano, piazzale Rodolfo Morandi 6.
Orari: da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle 17.30.
Responsabile: Monica Malchiodi
Referenti: Marina Simoncini, Elisa Kalaj
Tel.: 02 38264696 - 02 76456803
Email: volontariatoeserviziocivile@dongnocchi.it
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it