Il progetto - attivato al Centro S. Maria ai Colli -... (Leggi tutto)
Sono 65 i giovani idonei a svolgere progetti di servizio civile nei Centri italiani della Fondazione Don Gnocchi a partire dal prossimo 25 maggio. A loro vanno aggiunti altri 4 operatori che svolgeranno servizio dalla fine del mese di giugno nel progetto avviato in Bolivia. Si tratta di 53 ragazze e 16 ragazzi, con un’età media di 23 anni. È questo l’esito delle selezioni, da poco concluse, sulle 90 domande pervenute nell’ambito del bando 2022/23 per i progetti presentati dalla “Don Gnocchi”, capofila del programma “Io faccio bene” in partnership con la Fondazione Sacra Famiglia, la Lega del Filo d’oro, Endo-FAP (Don Orione), Acli nazionale, Caritas Italiana e Anci Lombardia.
«Siamo molto soddisfatti - commenta Monica Malchiodi, responsabile del Volontariato e Servizio civile della Fondazione Don Gnocchi -. Nonostante il trend nazionale di calo di adesioni, si tratta di un’eccellente risposta che premia la serietà dei nostri progetti. Le numerose adesioni gratificano l’impegno di progettazione dei nostri Centri, a conferma del desiderio di tanti giovani di vivere esperienze di gratuità e di solidarietà. Nei colloqui di selezione abbiamo conosciuto ragazzi fortemente motivati e desiderosi di avviare questa nuova esperienza. Tutti i nostri operatori sono pronti ad accoglierli: a noi il dovere di aiutarli a crescere come cittadini attivi, impegnati nella costruzione di una società migliore. Alcuni purtroppo non si sono presentati ai colloqui e altri hanno subito rinunciato: crediamo tuttavia di avere a disposizione una squadra numerosa, variegata ed entusiasta, un vero patrimonio che la Fondazione cercherà di valorizzare e far crescere nel nuovo cammino che sta per partire».
L’impegno dei ragazzi si articolerà in 25 ore settimanali, con un compenso di 444,30 euro mensili e la possibilità di usufruire di un pasto gratuito al giorno.
I progetti della Fondazione Don Gnocchi approvati e finanziati per il 2023 dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale perseguono l’obiettivo dell’agenda 2030 “Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età”, in particolare cercando di migliorare la qualità della vita di ospiti e pazienti seguiti in strutture per anziani, disabili e riabilitative.
I progetti per il servizio civile in Italia si intitolano “CreativaMente”, “Diamoci una mossa”, “SocialMente” e “RiabilitiAmo”. A questi, si aggiunge il progetto in Bolivia “Insieme per l’inclusione delle persone con disabilità”, nell’ambito delle attività di solidarietà internazionale della Fondazione Don Gnocchi ONG in corso da tempo nel Paese sudamericano.
-
Servizio Volontariato e Servizio civile - Fondazione Don Gnocchi
Sede: Milano, Istituto "Palazzolo-Don Gnocchi", via don Luigi Palazzolo 21.
Orari: da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle 17.
Responsabile: Monica Malchiodi
Referenti: Marina Simoncini, Elisa Kalaj
Tel.: 02 39703381 - 02 39703589
Email: volontariatoeserviziocivile@dongnocchi.it
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it