Il progetto - attivato al Centro S. Maria ai Colli -... (Leggi tutto)
Un ottimo risultato per la Fondazione Don Gnocchi sul fronte del servizio civile universale. Sono stati ben 90 i giovani che hanno fatto domanda per svolgere in vari Centri italiani della Fondazione e all’estero (in Bolivia) un anno di servizio civile accanto a persone con disabilità o a persone anziane. I candidati ammessi alle selezioni sono 67 ragazze e 23 ragazzi, con un’età media di 23 anni.
Alcuni dei ragazzi che hanno svolto il servizio civile in Fondazione negli anni scorsi
«Nonostante il trend nazionale di calo di domande per il servizio civile, si tratta di un ottimo avvio, frutto di un grosso impegno da parte nostra e di un ottimo lavoro di comunicazione – commenta Monica Malchiodi, responsabile del Servizio volontariato e Servizio civile della Fondazione Don Gnocchi -. È il segno che molti ragazzi vogliono comunque partecipare e cogliere opportunità importanti come quelle che abbiamo messo in campo, forti anche della positiva esperienza di questi ultimi anni, con un centinaio di ragazzi e ragazze che hanno svolto o stanno completando l’anno di servizio in Fondazione. Dal 13 al 23 marzo si svolgerà la fase di selezione e li ricontatteremo uno ad uno, con l’obiettivo di conoscerci e di raccogliere anzitutto le loro aspettative ed esigenze. Il 31 marzo contiamo di pubblicare la graduatoria degli ammessi, con l’obiettivo di attivare l’effettivo servizio il prossimo 25 maggio».
Si intitola “Io faccio bene” il programma di Fondazione Don Gnocchi, Fondazione Sacra Famiglia e Fondazione Lega del Filo d’Oro – in rete con altre realtà attive nell’ambito dell’assistenza, cura e riabilitazione delle persone fragili quali Endo-FAP, Acli, Caritas Italiana e Anci Lombardia - approvato e finanziato dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale nell’ambito del bando 2022/2023 per l’impiego complessivo di giovani tra i 18 e i 28 anni.
I progetti per il servizio civile in Italia accanto agli anziani, disabili e pazienti nei vari Centri si intitolano “Creativamente” (28 posti, dei quali 16 in Lombardia e 12 in Basilicata), “Diamoci una mossa” (8 posti, dei quali 4 in Lombardia e 4 in Campania), “Socialmente” (30 posti, dei quali 16 in Lombardia, 10 nelle Marche e 4 nel Lazio) e “Riabilitiamo” (50 posti, dei quali 12 in Basilicata, 8 in Campania, 4 in Emilia Romagna, 4 nel Lazio, 4 in Liguria, 6 in Lombardia, 4 in Piemonte e 8 in Toscana). A questi si aggiunge il progetto “Insieme per l’inclusione delle persone con disabilità 2023” in Bolivia (4 posti) all’interno di un programma più ampio che vede come capofila FOCSIV - Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario.
Il servizio prevede 25 ore settimanali, con un compenso di 444,30 euro mensili.
Servizio Volontariato e Servizio civile - Fondazione Don Gnocchi
Sede: Milano, Istituto "Palazzolo-Don Gnocchi", via don Luigi Palazzolo 21.
Orari: da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle 17.
Responsabile: Monica Malchiodi
Referenti: Marina Simoncini, Elisa Kalaj
Tel.: 02 39703381 - 02 39703589
Email: volontariatoeserviziocivile@dongnocchi.it
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it