CHE COSA FANNO I VOLONTARI

Volontariato

volontariato covid

Le proposte di volontariato della Fondazione Don Gnocchi sono rivolte a persone che, in base alla propria disponibilità e inclinazione, possono essere inserite nelle diverse attività che coinvolgono persone con disabilità (giovani e adulti), anziani non autosufficienti o con ridotte autonomie, pazienti in cura nelle varie strutture.

Ecco alcuni esempi.

Sostegno alle attività assistenziali 

Il volontario aiuta e affianca le persone a lui affidate nei più comuni atti quotidiani: nel momento dei pasti, negli spostamenti in carrozzina, nelle passeggiate in giardino o anche semplicemente facendo dono della propria presenza e amicizia nell’atteggiamento del dialogo e dell’ascolto.

Sostegno alle attività ludiche, ricreative, animative, religiose

Il volontario supporta e collabora con gli operatori della Fondazione chiamati ad organizzare le diverse attività ricreative, in particolare per disabili o anziani: gite, feste, giochi,laboratori, cerimonie religiose.

Collaborazione alle attività scolastiche e ai laboratori

Il volontario aiuta i ragazzi disabili che frequentano le scuole speciali nello svolgimento dei compiti, oppure è inserito nei diversi laboratori attivati nei Centri Diurni Disabili (informatica, giornalino, pittura, teatro, game‐terapy…) per sviluppare le capacità cognitive e le autonomie personali.

Gestione del “tempo libero”

Il volontario collabora con gli operatori nell’organizzazione di attività di svago e divertimento per persone con disabilità, al di fuori dei Centri (uscite al cinema, a teatro, in occasione di concerti o eventi sportivi, “pizzate”…) o al loro interno (animazione, musica, merende…).

Supporto ai Centri Estivi

Il volontario affianca gli operatori che nei mesi tra giugno e settembre promuovono e gestiscono alcuni Centri Estivi per ragazzi disabili. È un servizio particolarmente adatto a gruppi di giovani volontari (oratori, scout, studenti…).

-