Il progetto - attivato al Centro S. Maria ai Colli -... (Leggi tutto)
“Solidarietà attraverso il volontariato” è il tema guida scelto dal programma Volontari delle Nazioni unite (UNV) per celebrare a livello globale la 37esima Giornata internazionale del volontariato, che verrà celebrata il prossimo 5 dicembre. «Per il futuro del nostro pianeta - scandisce l’organismo ONU nel messaggio di presentazione della Giornata -, dobbiamo agire insieme e dobbiamo agire ora. Questa non è un’era in cui stare da soli, ma insieme, come uno, solidali gli uni con gli altri. Le crescenti disuguaglianze nel mondo esigono la necessità di lavorare insieme per trovare soluzioni comuni. I volontari, uniti dalla solidarietà, sviluppano soluzioni a sfide urgenti per lo sviluppo e per il bene comune».
“Solidarity through volunteering” è lo slogan 2022, attorno al quale sono stati costruiti i vari eventi nazionali, a partire da quello più importante che si svolgerà a Bergamo, capitale italiana del volontariato 2022. E proprio in questa scia è previsto un evento online anche in seno alla “Don Gnocchi”, a cura del Servizio Volontariato e Servizio Civile della Fondazione, guidato da Monica Malchiodi. Nella mattinata di lunedì 5 dicembre il presidente don Vincenzo Barbante si connetterà infatti con circa 400 volontari che operano in Fondazione, attraverso un impegno diretto o tramite associazioni che collaborano con la stessa.
Sarà l’occasione per dar voce ai volontari di tutte le età oggi impegnati nei Centri “Don Gnocchi” attivi in 9 regioni italiane, dando spazio ad alcune testimonianze e illustrando i progetti promossi in questi ultimi mesi grazie e con il prezioso supporto del volontariato. Una forza ben sintetizzata dalle quasi 20 mila ore donate complessivamente dai volontari “Don Gnocchi” nel corso del 2021. Il cammino del volontario è fatto di emozioni, sensazioni, gioie e difficoltà, grazie al tempo che viene dedicato accanto a persone con disabilità o anziani nei Centri della Fondazione Don Gnocchi. Da tutti, l’identica ammissione nel corso degli anni: «È un'esperienza che ci restituisce molto di più di quel che diamo».
Le proposte di volontariato della Fondazione Don Gnocchi sono rivolte a persone che, in base alla propria disponibilità e inclinazione, possono essere inserite nelle diverse attività che coinvolgono persone con disabilità (giovani e adulti), anziani non autosufficienti o con ridotte autonomie, pazienti in cura nelle varie strutture. Gli ambiti di intervento riguardano in particolare il sostegno alle attività assistenziali, il sostegno alle attività ludiche, ricreative, di animazione o religiose, la collaborazione alle attività scolastiche e ai laboratori nell’ambito dei servizi per ragazzi disabili, la gestione del “tempo libero” o il supporto ai Centri Estivi per i ragazzi con disabilità.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it