Significativo gesto di riconoscenza dell'apprezzato... (Leggi tutto)
Riportare musica, arte e bellezza all’interno delle Residenze per Anziani. È questo l’obiettivo della quarta edizione del “Festival degli Incontri", concorso a premi per esibizioni musicali e artistiche in RSA promosso dalla Fondazione Don Gnocchi (clicca qui per consultare il bando). L’iniziativa è a cura del servizio SMArt (Servizio Musica e Artiterapie), in collaborazione con il servizio Volontariato e Servizio Civile della Fondazione, e offre la possibilità agli artisti di qualsiasi età - non solo giovani - di confrontarsi con una diversa tipologia di pubblico, con la certezza di portare emozioni e bellezza agli ospiti delle Rsa.
Il concorso premierà le migliori esibizioni teatrali o proposte musicali, di danza, circo e giocoleria o anche idee innovative di spettacolo che verranno proposte, con premi in denaro e premi speciali istituiti dalla giuria.
La partecipazione è aperta a chiunque presenti una performance musicale, teatrale o artistica in generale della durata minima di 45 minuti e massima di 1 ora, adatta a un pubblico di ospiti di una Rsa. È possibile la partecipazione sia singola che in gruppo. Per partecipare è necessario compilare in ogni sua parte la scheda di partecipazione e la liberatoria presenti nel bando, inviando il tutto alla segreteria organizzativa erossignoli@dongnocchi.it e all’indirizzo mail del responsabile ggandini@dongnocchi.it.
La segreteria organizzativa del concorso provvederà a contattare direttamente gli artisti e concordare con loro la data dell’esibizione, che quest’anno - visto il successo delle edizioni precedenti -, oltre che all’Istituto “Palazzolo-Fondazione Don Gnocchi” di Milano, verrà estesa anche ad altre strutture lombarde per anziani della Fondazione, quali il Centro “Girola-Don Gnocchi” di Milano, il Centro “S. Maria al Castello” di Pessano con Bornago (Mi), il Centro “S. Maria alle Fonti” di Salice terme (Pv), il Centro “S. Maria al Monte” di Malnate (Va) e il Centro “Ronzoni Villa-Don Gnocchi” di Seregno (Mb).
Alla fine del percorso sarà effettuata una __selezione dei finalisti da una giuria interna alla Fondazione Don Gnocchi (operatori, ospiti ed esperti), il cui giudizio è insindacabile. Gli artisti selezionati come finalisti parteciperanno allo spettacolo finale aperto al pubblico che si terrà nell’ottobre 2025 nei Centri della Fondazione Don Gnocchi sopra indicati, dove verranno decretati i vincitori del concorso e distribuiti i premi in palio.
Oltre ai tradizionali premi per i primi dieci classificati, quest’anno ci saranno anche un premio speciale dedicato alla performance più originale e un premio speciale per la migliore esibizione di giovani sotto i 25 anni, a cura del servizio Volontariato e Servizio Civile della Fondazione.
Il servizio “Musica e Artiterapie - SmART” della Fondazione Don Gnocchi, il cui responsabile è Gianni Gandini, attraverso l’utilizzo della musica e delle arti si propone di agire per il benessere psichico e fisico della persona con la finalità di promuovere e preservare la qualità della vita degli ospiti, pazienti, familiari e operatori della Fondazione Don Gnocchi.
«Il servizio - sottolinea Gandini - è attivo in tutta l’area Nord e ha una sua definita specificità nell’utilizzo della musica e in generale delle arti con funzione preventiva, riabilitativa e terapeutica che ne determina il suo oggetto sociale. Promuoviamo progetti di musica, musicoterapia e artiterapie, integrandoli con trattamenti innovativi e tecnologie specifiche, intrattenimento e divulgazione attraverso incontri, concerti, spettacoli, convegni, seminari e conferenze. Inoltre, proprio per la propria peculiarità sociale e relazionale, il servizio si propone di avere anche una natura trasversale alla collaborazione con i servizi presenti nella Fondazione e con il territorio».
Numerose le iniziative proposte. Oltre al Festival degli Incontri, il servizio segue anche tirocinanti di musicoterapia e arteterapia, con collaborazione con le più importanti realtà didattiche artistiche milanesi, come Brera, il Conservatorio, il CMT, e collabora con associazioni e realtà artistiche importanti, portando nelle strutture della Fondazione Don Gnocchi concerti di grandi orchestre, gruppi di teatro, laboratori artistici, stagioni concertistiche, iniziative e progettualità innovative. È poi attivo all’interno del servizio uno spazio per lezioni gratuite ai dipendenti di musica, ballo, arte e cicli di lezioni a tema all’interno dei reparti.
Tra i progetti seguiti da SmArt, ci sono anche progetti in collaborazione con Mediafriends, rassegne come “Piano City”, allestimenti di spazi multisensoriali, progetti innovativi con tecnologie specifiche e corsi di formazione.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it