Le Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) della Fondazione Don Gnocchi accolgono persone anziane, autosufficienti e non, per soggiorni definitivi o temporanei.
L’approccio della Fondazione Don Gnocchi prevede un intervento di cura globale, personalizzato in un Piano di Assistenza Individuale (PAI), che tocca gli aspetti medici, quanto quelli umani e relazionali.
Accanto alle tecniche avanzate di riabilitazione psico-motoria, le Residenze Sanitarie Assistenziali offrono programmi di animazione sociale e culturale. Nell’ambito di un trattamento alberghiero di ottimo livello, l’ospite può contare su cure mediche generiche e specialistiche e su un’assistenza infermieristica professionale.
La vita comunitaria nelle RSA della Fondazione Don Gnocchi è ricca di occasioni ricreative; gli anziani vengono accompagnati e stimolati, con comprensione e rispetto, nel loro cammino di recupero o mantenimento delle proprie funzioni cognitive e abilità sociali.
Alcune RSA sono specializzate anche nel trattamento di malattie neurodegenerative (Nuclei Alzheimer) e di stati vegetativi o di minima coscienza.