La Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) di Tricarico, di 22 posti letto (due dei quali destinati ai ricoveri a pagamento), accoglie pazienti non autosufficienti con patologie prevalentemente neurodegenerative e dementigene. Fornisce prestazioni sanitarie, assistenziali e di recupero e garantisce assistenza medica, psicologica, infermieristica, riabilitativa e socio-educativa.
L’équipe multidisciplinare provvede alla definizione del Piano Assistenziale/Riabilitativo per ciascun ospite e si fa carico della realizzazione degli obiettivi indicati nello stesso e della verifica dei risultati.
L’accesso alla RSA avviene mediante la presentazione della domanda di ammissione all’Accettazione Amministrativa del Polo Riabilitativo, corredata da tutta la documentazione necessaria. Il modello di domanda può essere ritirato dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17. Per i pazienti con residenza nella provincia di Matera le domande vengono inviate, a cura dell’ufficio amministrativo, all’Unità di Valutazione Multidisciplinare (UVMD) dell’ASM di Matera del distretto di Tricarico, mentre per i pazienti con altra residenza le domande vengono inoltrate direttamente dai richiedenti all’UVMD di competenza per l’autorizzazione all’ingresso.