Il Polo Riabilitativo è ubicato all’interno del Presidio Ospedaliero di Tricarico ed è frutto di un comune intento delle amministrazioni regionale e comunale, della ASM di Matera e della Fondazione. La Fondazione, nel mettere in campo tutte le risorse disponibili in termini di competenze, metodologie ed esperienze maturate in oltre 60 anni di impegno nel settore della riabilitazione, con una scrupolosa attenzione verso le politiche culturali e socio-assistenziali locali, ha fornito una risposta alle necessità del territorio, in una soluzione che vede l’impegno congiunto della sanità pubblica e privata.
L’avvio dell’attività è avvenuto nel giugno del 2006, quando era già stato avviato il cantiere per l’ampliamento del Polo: oltre agli spazi dedicati alle attività specialistiche riabilitative in regime di ricovero e ambulatoriale, sono state individuate altre due aree, di cui una è riservata all’attività di Residenza Sanitaria Assistenziale e l’altra all’attività di formazione.
Sono inoltre erogati trattamenti in regime ambulatoriali per l’età evolutiva, in convenzione con l’U.O. di Neuropsichiatria Infantile della ASM Matera.
È possibile accedere a tutte le prestazioni sia avvalendosi del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), che in regime privato. La Fondazione Don Gnocchi è inoltre convenzionata con i principali enti assicurativi, casse mutua di categoria, fondi e network.
Il numero telefonico del Polo Riabilitativo di Tricarico è attivo con operatore dedicato dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.30 e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 14.00.