La terapia a raggi infrarossi è una particolare tecnica fisioterapica che sfrutta a scopo terapeutico gli effetti biologici prodotti nei tessuti dai raggi infrarossi. Nella infrarossoterapia vengono impiegate speciali lampade che producono calore ed emettono onde elettromagnetiche. Le lampade sono fornite di specchi parabolici che hanno la funzione di concentrare i raggi infrarossi sulla parte da trattare.
La terapia a infrarossi ha effetto antidolorifico e antiinfiammatorio e adatta a soggetti che soffrono di situazioni post traumatiche, artrosi cervicale o lombare, dolori e disturbi dell'apparato muscolare, torcicollo e lombalgia. Ultimamente si utilizzano i raggi infrarossi anche per le lesioni (come le piaghe da decubito), il rilascio di calore favorisce e stimola i processi riparativi naturali del corpo.
Per poter accedere ai trattamenti nella modalità in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, è necessaria una visita preliminare di valutazione multidisciplinare per verificare la presenza di eventuali controindicazioni al trattamento riabilitativo e valutare la compatibilità del progetto riabilitativo.
Il progetto riabilitativo individuale, redatto dall’ équipe multidisciplinare del Polo, corredato dalla richiesta del medico curante (che deve riportare la seguente dicitura: “si richiede Progetto riabilitativo ambulatoriale ex art 26 Legge 833/78” e l’indicazione della diagnosi) viene inviato all’Unità di Valutazione dei Bisogni Riabilitativi dell’ASL di appartenenza per l’ autorizzazione.
Per l'accesso in forma di attività privata, è necessario contattare l'accettazione.