La Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) del Centro "Girola" di Milano dispone di 105 posti letto e accoglie anziani non autosufficienti e anziani con malattia di Alzheimer.
L’équipe multidisciplinare del Centro, attraverso una valutazione multidimensionale, formula il Piano Assistenziale Individualizzato (PAI) e il Progetto Individuale (PI) che contengono le azioni necessarie al potenziamento delle risorse personali e al soddisfacimento dei bisogni degli ospiti.
Agli ospiti viene garantita:
A tutti gli anziani viene garantita un’assistenza medica e infermieristica h 24 (per il medico reperibilità notturna).
Le visite medico-specialistiche e gli accertamenti diagnostici, se necessari, vengono richiesti dal medico di reparto che si attiverà con le strutture convenzionate del territorio.
La RSA del Centro Girola-Don Gnocchi ha ottenuto il riconoscimento dei Bollini RosaArgento assegnato da Fondazione Onda - Osservatorio Nazionale sulla Salute della donna e di genere, alle strutture che offrono servizi in grado di garantire il benessere e migliorare la qualità di vita degli ospiti e delle loro famiglie. Il Bollino RosaArgento inoltre si propone di migliorare l’accessibilità ai servizi erogati dalle strutture rivolti alla popolazione anziana auto-sufficiente e non, affetta da decadimento cognitivo, disabilità e comorbilità.
L'accesso alla RSA avviene previo contatto con l'Ufficio Ricoveri del Centro, che fornisce le prime informazioni necessarie, la modulistica per la presentazione della domanda di ammissione e la Carta dei Servizi.
La struttura utilizza la Domanda di Ingresso Unificata, reperibile anche sul sito di ATS Milano. L’accoglimento della domanda avviene, previo appuntamento, con la restituzione della modulistica debitamente compilata in tutte le sue parti. Tutte le domande di ammissione vengono sottoposte alla valutazione di idoneità dall’équipe socio-sanitaria del Centro.