MUSICOTERAPIA

Attività Creative ed Espressive: Terapia con l'Arte

Un approccio riabilitativo innovativo attraverso l'arte

La musicoterapia utilizza la musica o il suono come strumento di comunicazione non-verbale, per intervenire a livello educativo, riabilitativo o terapeutico, in una varietà di condizioni patologiche e parafisiologiche.
La musicoterapia mira a sviluppare le funzioni potenziali e/o residue dell’individuo in modo tale che questi possa meglio realizzare l’integrazione intra e inter-personale e di conseguenza migliorare la qualità della vita grazie a un processo preventivo, riabilitativo o terapeutico.

Gli obiettivi che vogliamo raggiungere

La musicoterapia per persone con disabilità si concentra sull’aspetto riabilitativo ed educativo. Il musicoterapeuta mette in gioco la sua identità e cerca di accogliere quella del paziente in un gioco dinamico dove la musica diviene l’intermediario della loro comunicazione mirando a stimolare le sue funzioni residue e le sue potenzialità. I benefici sono molteplici. La musicoterapia facilita e favorisce la comunicazione; migliora la capacità di autoespressione; migliora l’umore e la conoscenza di se stessi stimolando la consapevolezza interiore; migliora le relazioni interpersonali determinando un clima emotivo in cui gli individui possono esprimersi sinceramente; interviene sulla motricità e la concentrazione; riduce lo stress.

Centro S. Maria alle Fonti

RSA - Cure intermedie - RSD - Neuropsichiatria infantile - Riabilitazione ambulatoriale e domiciliare