Il progetto - attivato al Centro S. Maria ai Colli -... (Leggi tutto)
La Malattia di Parkinson colpisce il 3 per mille circa della popolazione generale e l’1 per cento di quella sopra i 65 anni. Si calcola che in Italia ci siano 400 mila persone ammalate, ma a differenza di quanto comunemente si crede la malattia non è legata all’età avanzata. Al contrario, i dati rivelano uno spostamento della malattia verso un range d’età sempre più basso: nella metà dei casi insorge tra i 40 e i 58 anni, nel 25 per cento tra i 20 e i 40 anni e solo nel restante 25 per cento i primi sintomi si manifestano dopo i 60 anni.
L’individuazione precoce dei disturbi cognitivo-comportamentali e l’importanza della riabilitazione multidisciplinare in tutte le fasi di malattia saranno al centro dell’incontro con i pazienti e le loro famiglie in programma sabato 27 novembre, dalle ore 9,30 alle 13, nella sala Cardini del Centro IRCCS “Don Gnocchi” di Milano (via Capecelatro 66, CLICCA QUI PER VEDERE IL PROGRAMMA DELLA MATTINATA).
L’evento - promosso dalla Accademia Limpe-Dismov in occasione della Giornata Nazionale Parkinson - potrà essere seguito anche in modalità virtuale, sulla piattaforma della stessa Fondazione, all’indirizzo giornataparkinson.fondazionelimpe.it.
Tra i temi che verranno illustrati dai medici della Fondazione Don Gnocchi anche i nuovi approcci sperimentali nella riabilitazione dei pazienti con malattia di Parkinson, tra cui la teleriabilitazione (dr.ssa Francesca Baglio) e l’utilizzo della tossina botulinica (dr.ssa Anna Castagna).
«Il Centro DIAgnostico e RIAbilitativo per la Malattia di PARKinson e Parkinsonismi (DiaRiaPARK) dell'IRCCS Don Gnocchi di Milano – spiega il responsabile, il neurologo Mario Meloni (nella foto) – è specializzato nella diagnosi e cura della malattia di Parkinson e dei Parkinsonismi. Garantisce percorsi multidisciplinari e personalizzati per la presa in carico del paziente nelle varie fasi della malattia. Le terapie farmacologiche non sono infatti sufficienti per controllare in modo adeguato l'ampio spettro dei sintomi motori come difficoltà nel cammino, rigidità e instabilità posturale e di quelli non motori, come disturbi del sonno, problemi gastrointestinali, apatia, depressione e deficit cognitivi».
Il Centro “DiaRiaPARK” di Milano garantisce ai pazienti un percorso terapeutico-riabilitativo integrato che vede coinvolte diverse figure professionali come neurologo, fisiatra, neuropsicologo, fisioterapista, logopedista, psicologo/psicoterapeuta e terapista occupazionale per curare tutti gli aspetti funzionali della patologia. In ogni singola fase di malattia viene effettuata una valutazione delle problematiche di disabilità, al fine di porre in atto percorsi riabilitativi specificatamente proporzionati alla complessità del quadro clinico generale e alle problematiche funzionali.
Per informazioni sulle modalità di accesso è necessario contattare il CUP-Poliambulatorio (02 40308244 - cup.smn@dongnocchi.it).
I servizi della Fondazione Don Gnocchi per i malati di Parkinson e le loro famiglie comprendono anche lo "Sportello Parkinson" presente al Centro "S. Maria ai Servi" di Parma, che svolge la propria attività in collaborazione con l’Unione Parkinsoniani e con medici neurologi specialisti.
Lo Sportello (tel. 0521 2054) garantisce visite e consulenze specialistiche multiprofessionali (neurologica, fisiatrica, psicologica, fisioterapica, logopedica, cardiologica e sociale) adattate ai bisogni individuali di ogni paziente, oltre a un progetto terapeutico globale e sostegno psicologico al paziente e alla famiglia per fronteggiare le difficoltà quotidiane create dalla malattia.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it