La malattia di Parkinson è la seconda malattia neurodegenerativa più comune dopo la malattia di Alzheimer. E' una malattia neurodegenerativa multifunzionale, ad evoluzione lenta ma progressiva che coinvolge, principalmente, alcune funzioni quali il controllo dei movimenti e dell'equilibrio. La malattia fa parte di un gruppo di patologie definite "Disordini del Movimento" e tra queste è la più frequente. Interessa aspetti neuromotori come equilibrio e movimento e sintomi non motori come disturbi del sonno, problemi gastrointestinali, apatia, depressione e deficit cognitivi. I servizi rivolti alla presa in carico dei pazienti con malattia di Parkinson devono quindi prevedere percorsi multidisciplinari e personalizzati.
Lo Sportello Parkinson è un ambulatorio specialistico multidisciplinare dove il malato e la famiglia possono rivolgersi per:
Lo Sportello Parkinson nasce con l'obiettivo di prendere in carico ed affrontare la globalità dei bisogni dei malati attraverso una complessità di risposte che non riguardano solamente il trattamento terapeutico ma anche le cure e le attenzioni che tutta la persona, nel suo insieme, richiede. Per questo vengono coinvolti diversi specialisti: neurologo, fisiatra, psicologo, fisioterapista, logopedista ...