Il progetto - attivato al Centro S. Maria ai Colli -... (Leggi tutto)
Riportare musica, arte e bellezza all’interno delle Residenze per anziani. È stato questo l’obiettivo della terza edizione del “Festival degli Incontri, concorso a premi per esibizioni musicali e artistiche in RSA” promosso dalla Fondazione Don Gnocchi, attraverso il proprio servizio SmArt (Servizio Musica e Artiterapie), in collaborazione con il servizio Volontariato e Servizio Civile.
Grazie ai numerosi appuntamenti che si sono svolti nel corso dell'anno, l’iniziativa ha offerto la possibilità agli artisti di qualsiasi età - non solo giovani, come è avvenuto nei due anni precedenti - di confrontarsi con una diversa tipologia di pubblico, con la certezza di portare emozioni e bellezza agli ospiti delle Rsa dell’Istituto “Palazzolo-Fondazione Don Gnocchi” e “Girola-Don Gnocchi” di Milano, attraverso ripetute performance musicali, teatrali e di danza.
In alto, i primi tre classificati all'edizione 2024 del Festival degli incontri: Italia Laera, Carlo Colombo e Lila Perez Forte. Qui sopra, i "Folkcolmilano" e un momento delle esibizioni nelle RSA "Don Gnocchi"
A fronte di un centinaio di esibizioni che nei sette mesi di gara hanno portato nelle strutture milanesi della Fondazione più di cinquecento artisti, triplicando i numeri delle edizioni precedenti, sono stati selezionati otto finalisti.
Quattro di loro si sono esibiti al Centro “Girola” e gli altri quattro al “Palazzolo” davanti a una folta cornice di pubblico e una giuria presieduta dal maestro Francesco Corti.
Si è aggiudicata il primo premio la cantante Italia Laera, seguita al secondo posto dal cantante e pianista Carlo Colombo, con al terzo posto la chitarrista Lila Perez Forte. Un premio speciale, a cura del Servizio Volontariato della Fondazione, è infine andato a Folkcolmilano.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it