UCRAINA

I nostri progetti

CENTRO DI ACCOGLIENZA PER BAMBINI DISABILI "DIM MYLOSERDIA" A CHORTKIV


Progetto cofinanziato da 5x1000, fondi propri e oblazioni.
Partner locale: Centro di Accoglienza per bambini disabili “Dim Myloserdia” (“Casa della Misericordia”).

Il Centro, costruito su iniziativa del Vescovo locale e di proprietà della Diocesi di Buchach, è attivo dal 2016. Oggi accoglie un centinaio di minori con disabilità, prevalentemente intellettiva, sia in forma residenziale sia in trattamento ambulatoriale diurno. La Casa della Misericordia attualmente non è solo l’unica struttura nella regione per la presa in carico della disabilità in età evolutiva, ma anche un fondamentale centro di riferimento per una comunità piagata da alcolismo, violenza familiare, povertà estrema.

UCRAINA 1

Contesto

L’Ucraina sta attraversando un periodo di grave e perdurante crisi politica ed economica, dovuta al conflitto armato in corso. La Regione di Ternopil, nell’Ucraina sud-occidentale, è toccata più o meno indirettamente dagli scontri e ne subisce le conseguenze: sono molti infatti gli uomini che partono per il fronte abbandonando le famiglie e che, talvolta, tornano a casa gravemente feriti o menomati.

Bisogno

Nel circondario di Chortkiv si segnalava un alto numero di patologie congenite, dovute in parte ancora al disastro di Chernobyl (distante circa 500 km) e probabilmente anche alla diffusa sindrome feto-alcolica: in città sono noti 334 bambini entro i 18 anni con disabilità (di cui il 40% con patologia malformativa) su 12.000 minori totali. Considerato il contesto socio-economico e sanitario è evidente che si tratti di una stima per difetto. A Chortkiv sono presenti infatti solo 10 medici pediatri, l’unico specialista della riabilitazione pediatrica della regione si trova a Ternopil, pochi altri sono a Lviv e Kiev a centinaia di chilometri di distanza.

Nella Casa della Misericordia i minori accolti soffrono di patologie quali rachitismo, disturbi dello spettro autistico, sindrome di Down, paralisi cerebrali infantili, ritardi nello sviluppo psico-fisico, disabilità mentale.
A questo si aggiunge l’impatto del conflitto sugli spostamenti della popolazione. Fin dalle prime fasi della guerra la Casa della Misericordia si è prodigata per l’accoglienza dei profughi interni. L’accoglienza si rivolge ora a bambini, mamme e anziani fragili. Questa scelta permette di riprendere il più possibile le attività riabilitative per i minori con disabilità.

UCRAINA 2

Aree di intervento

Nel 2018 la Fondazione ha avviato un progetto di collaborazione con la Casa della Misericordia, volto all’accompagnamento a 360° del centro, in primo luogo per il miglioramento dell’aspetto sanitario-riabilitativo della presa in carico e la formazione professionale del personale, e parallelamente per migliorarne la gestione organizzativa e amministrativa.
Dal febbraio 2022, si aggiungono gli aiuti d’urgenza – invio di beni di prima necessità, farmaci e materiale sanitario – in risposta ai nuovi bisogni creati dal conflitto.

Destinatari

Beneficiario del progetto è il Centro “Dim Myloserdia” di Chortkiv inteso nel suo complesso, in modo particolare tutto il personale e i suoi pazienti.
Tra i beneficiari indiretti risultano le famiglie degli assistiti, l'intera comunità circostante, nonché le istituzioni locali coinvolte direttamente.