REHABILITATION CENTER FOR CHILDREN WITH COGNITIVE AND/OR... (Leggi tutto)
Tra il 1998 e il 2019, la Cambogia ha vissuto una straordinaria crescita economica, con un tasso medio annuo del 7,7%, trainata principalmente dalle esportazioni di abbigliamento e dal turismo. Questo rapido sviluppo l'ha resa una delle economie emergenti più dinamiche del mondo. Ciononostante, la Cambogia rimane al 146° nell’Indice di Sviluppo Umano sui 191 Paesi presi in considerazione (UNDP, 2021). In particolare, il 17,8% delle persone vive sotto la soglia di povertà (Banca Mondiale, 2022), il tasso di mortalità infantile sotto i 5 anni è di 25/1000 (UNICEF, 2021) e più del 20% della popolazione non ha ancora accesso a fonti di acqua potabile (OMS, 2018). Infine, il Paese porta con sé ancora profonde cicatrici della storia: su tutto il territorio nazionale si stima che siano presenti ancora circa 4 milioni di mine antiuomo inesplose, che ogni anno provocano un migliaio di incidenti con conseguenze spesso permanenti.
Si stima che in Cambogia ci siano circa 630 mila persone con disabilità, delle quali oltre la metà ha meno di 20 anni. La presa in carico della disabilità in Cambogia è affidata per lo più ad associazioni private e ONG, locali e internazionali. E’ stato inoltre riscontrato che spesso nell’approccio alla disabilità prevalga l’aspetto dell’integrazione piuttosto che quello della reale inclusione, sia scolastica sia sociale-lavorativa, delle persone con disabilità.
Non esistono corsi di laurea specialistica per la formazione di professionisti in grado di lavorare sulla disabilità come logopedisti, terapisti occupazionali, neuropsicomotricisti etc. e si stima che, in tutto il Paese, ci siano solo 400 fisioterapisti, molti dei quali dopo essersi formati all’estero preferiscono rimanervi per ottenere migliori salari. Attualmente è presente un organo governativo, il Disability Action Council, non particolarmente attivo ed altri coordinamenti di ONG locali e internazionali.
Progetto finanziato da fondi propri e oblazioni
Partner locale: Damnok Toek NGO
Luogo: Kep e Neak Loeung
Da gennaio 2020 Fondazione Don Carlo Gnocchi opera in Cambogia in collaborazione con l’ONG locale Damnok Toek, attiva da oltre 20 anni nel Paese nell’ambito della protezione dell’infanzia e con progetti di presa in carico della disabilità in due strutture residenziali, nelle località di Kep (giovani adulti) e Neak Loeung (minori).
Nel 2024 l’intervento si concentrerà sulle seguenti aree:
Progetto finanziato da fondi propri e oblazioni
Partner locale: Peace Village Centre
Luogo: Takeo
Il Peace Village Centre, situato nella zona di Takeo, a meno di 100 km da Phnom Penh, è un complesso composto da diverse aree tra cui un centro di riabilitazione per bambini con disabilità, un asilo Montessori, una parte residenziale per famiglie con HIV e una fabbrica di produzione (borse e tessuti, saponi, olio di cocco, lampade e vasi). Il Centro è stato istituito e continua ad essere sostenuto dal Vescovo Olivier Schmitthaeusler e dalla Chiesa Cattolica.
Nel corso del 2023 Fondazione ha iniziato la propria collaborazione con il centro attraverso un programma di formazioni e la presenza a breve termine di una fisioterapista volontaria. Nel corso del 2024 le due istituzioni mirano a sostenere e rafforzare la propria cooperazione per migliorare la qualità dei servizi per minori e adolescenti con disabilità, e le loro famiglie e comunità servite dal PVC.
A seguito di un’analisi dei bisogni congiunta si è reputato necessario contribuire al rafforzamento dello staff del PVC attraverso l’assunzione di un consulente locale Fisioterapista Senior (part-time) per migliorare la qualità del programma di riabilitazione. Questa risorsa potrà fornire formazione professionale continua per migliorare le competenze del personale locale impiegato presso il PVC, con la supervisione a distanza di personale di FDCG.
Progetto finanziato da fondi propri e oblazioni
Partner locale: Rabbit School Organization (RSO)
Collaborazioni: Kampuchea Sela Handicap (KSH)
Luogo: Phnom Penh
Rabbit School Organization (RSO), ONG locale cambogiana, che ha iniziato le sue attività nel 1997 a Phnom Penh. È stata fondata con la missione di fornire istruzione ai bambini con disabilità intellettive in Cambogia, sotto il presupposto che "ogni bambino ha il diritto all'istruzione", come definito nella Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti del Bambino. RSO fornisce un'istruzione adattata e inclusiva ai bambini e ai giovani adulti con disabilità intellettive dai 4 ai 25 anni a Phnom Penh e nelle province di Kandal, Kampong Speu e Siem Reap.
Nel 2024, Fondazione sosterrà RSO nell’implementazione di una proposta che ha come focus il coinvolgimento di genitori di bambini e giovani adulti con disabilità intellettiva attraverso due azioni chiave:
La proposta sarà realizzata in collaborazione con gli esperti di un'altra ONG che si occupa di disabilità intellettiva ovvero Kampuchea Sela Handicap (KSH).
===============
Progetto finanziato da fondi propri e oblazioni
Partner locale: Damnok Toek NGO
Collaborazioni: Fondazione Goutte d’Eau – A Child Support Network
Dopo una missione di fattibilità svolta a dicembre 2018 e dopo aver dedicato l’intero 2019 all’approfondimento delle opportunità progettuali nel Paese, da gennaio 2020 Fondazione Don Gnocchi ha cominciato a operare in Cambogia in partnership con la ONG locale Damnok Toek, organizzazione con più di vent'anni di attività nella protezione dell’infanzia vulnerabile e promotrice di specifici progetti dedicati alla presa in carico delle persone con disabilità in due strutture residenziali nelle località di Neak Loeung, 60 chilometri a sud-est della capitale Phnom Penh, e a Kep, nella provincia meridionale di Kampot.