REHABILITATION CENTER FOR CHILDREN WITH COGNITIVE AND/OR... (Leggi tutto)
Progetto cofinanziato da 5x1000, fondi propri e oblazioni.
Partner locale: Centro di Riabilitazione per bambini con disabilità “Marija Nasa Nada” (“Maria Nostra Speranza”);
Il Centro è stato realizzato dalla Fondazione Don Gnocchi anche tramite diversi cofinanziamenti di enti pubblici ed è stato inaugurato nel settembre del 2004.
Gestito da una partnership composta dai Comuni limitrofi e da associazioni locali e italiane, rappresenta un punto di riferimento per il territorio circostante.
Negli anni la Fondazione ha investito significative risorse, umane, economiche - per il consolidamento delle competenze professionali dello staff del centro, in particolare nel campo della riabilitazione - e gestionali. Inoltre, nel maggio 2018, grazie al supporto di Fondazione è stato inaugurato un nuovo reparto del Centro dedicato ai disturbi dello spettro autistico.
A tutt’oggi la Fondazione Don Gnocchi è membro cooptato nel Consiglio di Amministrazione e svolge attività di sostegno economico, capacity building e accompagnamento nella gestione del Centro, soprattutto per rafforzare le capacità dello staff dal punto di vista amministrativo, di comunicazione e progettazione/raccolta fondi.
La Federazione della Bosnia-Erzegovina si sta avviando oggi ad una lenta ripresa dai danni causati dalla rovinosa guerra. Il sistema sanitario in costante evoluzione resta però inaccessibile ad alcuni, soprattutto alle persone con disabilità. Frammentazione e complessità amministrativo-istituzionale rendono difficile sia le riforme che l'implementazione degli aiuti di cooperazione.
Il Paese che era in lenta, ma costante evoluzione economica e sociale, si è trovato a inizio 2020 a causa del Covid 19 a dover fronteggiare una grave crisi in diversi ambiti, sia sanitario che economico, quest’ultimo peggiorato dalla crisi a livello globale del 2022 che ha portato anche in Bosnia Erzegovina un forte aumento dell’inflazione. Per questo, continuano ad essere necessari sostegno finanziario e interventi educativi e sanitari per ricostruire un solido tessuto sociale, soprattutto in tema di disabilità.
Il Centro risponde a un concreto bisogno di servizi in ambito sociale, sanitario e riabilitativo destinati a pazienti in età evolutiva, affetti da disabilità fisica e/o cognitiva.
Il programma consiste nell'accompagnamento alla gestione del Centro dal punto di vista organizzativo, gestionale, amministrativo e nella supervisione delle attività di formazione e progettazione/raccolta fondi. Il Centro è riconosciuto come realtà di eccellenza nella presa in carico del paziente con disabilità.
Gli ambiti di intervento sono:
Beneficiario del progetto è il Centro “Marija Nasa Nada” di Široki Brijeg, in modo particolare tutto il personale e i suoi pazienti. Tra i beneficiari indiretti risultano le famiglie degli assistiti, l'intera comunità circostante, nonché le istituzioni locali coinvolte direttamente.
===============
Finanziato da aziende locali della Bosnia ed Erzegovina
Partner locale: Centro di Riabilitazione per Bambini con Disabilità Fisiche e/o Cognitive “Marija Naša Nada” (“Maria Nostra Speranza”)
Collaborazione: Supporto nella gestione del progetto e raccolta fondi da parte di Fondazione Don Gnocchi
Nel 2022, la Fondazione Don Gnocchi ha riconosciuto la necessità di ricostruire un parco giochi presso il partner locale a Široki Brijeg, Bosnia ed Erzegovina, per renderlo accessibile ai bambini con disabilità. Durante questa attività, che si è concentrata sul rafforzamento della gestione del progetto e della raccolta fondi, il partner locale ha sviluppato le proprie competenze e ha trovato i donatori per la ristrutturazione del parco giochi. Il parco giochi inclusivo è stato inaugurato il 27 marzo 2023. Oggi beneficia oltre 500 bambini, sia con che senza disabilità.
Finanziato da Fondazione Don Gnocchi, Università di Mostar e Ottobock Bosnia Erzegovina
Collaborazione: Università di Mostar; Ministero della Salute, Lavoro e Welfare Sociale del Cantone Erzegovina-Neretva; Centro di Riabilitazione per Bambini con Disabilità Fisiche e/o Cognitive “Marija Naša Nada” (“Maria Nostra Speranza”); Ottobock Bosnia Erzegovina.
Dopo un'attenta ricerca e analisi delle necessità attuali nel settore della riabilitazione in Bosnia ed Erzegovina, Fondazione ha identificato l'importanza di un approccio olistico. Di conseguenza, ha avviato una collaborazione con l'Università di Mostar organizzando un workshop di due giorni per studenti di vari dipartimenti e una conferenza di un giorno per professionisti provenienti da tutto il paese. Più di 250 studenti e professionisti hanno partecipato. Le lezioni sono state tenute da un team di sette professionisti di FDCG che hanno sottolineato l'importanza del lavoro di squadra interdisciplinare e l'esperienza della Fondazione Don Gnocchi.
Finanziato da Fondazione Don Gnocchi, MyRights Svezia, Olimpiadi Speciali Bosnia Erzegovina, partner locali e aziende locali.
Collaborazione: Centro di Riabilitazione per Bambini con Disabilità Fisiche e/o Cognitive “Marija Naša Nada” (“Maria Nostra Speranza”); Associazione per il Supporto delle Persone con Disabilità Intellettive del Cantone di Sarajevo “Oaza”; MyRights Svezia; Olimpiadi Speciali BiH; Città di Sarajevo.
L'obiettivo di questo progetto è migliorare il benessere fisico e mentale delle persone con disabilità attraverso lo sport e la riabilitazione. Il progetto ha visto una partnership tra il nostro partner locale, Centro “Marija Naša Nada,” e l'Associazione ‘OAZA’ con un focus sugli sport inclusivi. Il progetto ha avuto diverse fasi: la prima fase ha coinvolto workshop preparatori psicologici per terapisti, genitori e persone con disabilità che erano i beneficiari diretti. La seconda fase è stata un campo sportivo per 30 atleti con disabilità, preparandoli per la fase successiva: i Giochi Sportivi organizzati a Sarajevo in collaborazione con MyRights e Olimpiadi Speciali Bosnia ed Erzegovina, che hanno visto la partecipazione di oltre 300 atleti.
La ristrutturazione delle strutture per le attività sportive è stata prevista per garantire attività fisiche costanti anche dopo la fine del progetto. Nella fase finale gli atleti di entrambi i partner hanno avuto l'opportunità di partecipare ai Giochi Sportivi Internazionali a Malmö, in Svezia, nel febbraio 2024, nelle competizioni di boccia e calcio.