Il progetto - attivato al Centro S. Maria ai Colli -... (Leggi tutto)
La sarcopenia è una patologia dell’anziano definita come perdita progressiva di massa muscolare con conseguente diminuzione della forza. Tale sintomatologia ha una prevalenza tra l’11 e il 50 per cento nella popolazione ultraottantenne, determinando un impatto significativo e gravoso per la sanità pubblica. Ecco perchè è sempre più importante identificare biomarcatori sia di rischio di malattia,__ sia predittivi di outcome riabilitativo__, in modo tale da poter indirizzare il paziente a una terapia riabilitativa sempre più mirata e personalizzata.
Saranno questi temi al centro del seminario in programma giovedì 22 settembre prossimo, dalle ore 9 alle 14,30, all'IRCCS "S. Maria Nascente" di Milano della Fondazione Don Gnocchi. L'evento, promosso dal Laboratorio di Medicina Molecolare e Biotecnologie (LAMMB) dello stesso IRCCS, è rivolto in particolare a infermieri, tecnici della riabilitazione, educatori professionali, TSLB, TSRM, psicologi, medici e biologi, vede come responsabile scientifico il professor Mario Clerici, direttore scientifico dell'IRCCS "Don Gnocchi" di Milano. È previsto un numero massimo di iscritti di 60 (37 in presenza e 23 in modalità webinar).
Nel corso dei lavori - che si svolgeranno nella sala Cardini al primo piano della struttura - verrà fornito un inquadramento generale e clinico della sarcopenia e degli attuali approcci riabilitativi specifici per le diverse forme di gravità. Saranno inoltre presentati i dati ottenuti nell’ambito del progetto “Increased Sarcopenia in a cohort of elderly carrying SANP25 polymorphisms: mechanistic insights from the SNAP25 heterozygous murine model”, sostenuto da Fondazione Cariplo, e promosso dall’IRCCS Fondazione Don Gnocchi, in partner con la Fondazione IRCCS “Cà Granda” Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, l’Università degli Studi di Milano e il Centro Nazionale delle Ricerche.
Sono previsti 5 crediti formativi ECM.
Iscrizioni, entro il 15 settembre, tramite il sito https://serviziweb.inaz.it/formaz_dongnocchi (per esterni) e via mail ecm.milano@dongnocchi.it (per gli interni).
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it