Il progetto - attivato al Centro S. Maria ai Colli -... (Leggi tutto)
La Fondazione Don Gnocchi aderisce alla campagna di screening gratuiti per l’epatite C cronica da HCV, promossa da Regione Lombardia. A partire da lunedì 18 luglio, al Centro IRCCS “S. Maria Nascente” di Milano (via Capecelatro 66, zona San Siro, nella foto sotto), tutte le persone nate tra il 1969 e il 1989 e che non hanno mai assunto farmaci orali di ultima generazione contro l’epatite C (disponibili dal 2015) potranno sottoporsi gratuitamente allo screening.
Il test, grazie a un semplice prelievo di sangue, permette di diagnosticare l’epatite C cronica da HCV, un’infezione che colpisce il fegato, spesso non dà sintomi e rappresenta la principale causa di fibrosi e cirrosi, i fattori di rischio più importanti per lo sviluppo del tumore al fegato.
Si calcola che in Italia tra l’1% e l’1,5% circa della popolazione sia affetta da epatite C. In Lombardia si stimano circa 150 mila persone con infezione cronica da HCV. Molti di questi casi però rimangono non diagnosticati.
Per questo, il ministero della Salute ha avviato un’importante campagna di screening a cui Regione Lombardia ha aderito, allo scopo di individuare e trattare la malattia in fase iniziale, impedendone la progressione ed evitando le complicanze più gravi.
Da alcuni anni sono infatti disponibili cure con farmaci antivirali orali di nuova generazione che, somministrati per 8-12 settimane, portano alla guarigione in oltre il 95% dei casi, con pochi e trascurabili effetti collaterali.
Il test è gratuito e prevede un prelievo di sangue standard (da vena periferica) per la ricerca degli anticorpi anti-HCV. Il referto con l’esito dello screening sarà consegnato al paziente. In caso di positività al test sarà necessario sottoporsi ad ulteriori esami di conferma.
Il test è raccomandato a tutti i soggetti nati tra il 1969 e il 1989, che non hanno mai assunto farmaci orali di ultima generazione per il trattamento dell’epatite C (disponibili dal 2015).
Gli interessati possono rivolgersi gratuitamente al Laboratorio Analisi/Punto Prelievi del Centro IRCCS “S. Maria Nascente” di Milano (via Alfonso Capecelatro 66 - M5 San Siro Ippodromo), tramite l’accettazione del Poliambulatorio. Il Punto Prelievi è aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 7.30 alle ore 10.30.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it