Allestimenti suggestivi, testimonianze di ragazzi e... (Leggi tutto)
Si è svolto nei giorni scorsi al Centro IRCCS “S. Maria Nascente” di Milano, l’annuale incontro di formazione del Servizio di Solidarietà Internazionale ONG della Fondazione Don Gnocchi, al quale ha preso parte il personale della sede e quello espatriato. L’edizione 2017 ha avuto per tema “Ritrovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso, ma riuscire a lavorare insieme è un successo”.
La giornata si è aperta con l’intervento del presidente della Fondazione Don Gnocchi, don Vincenzo Barbante, che ha ricordato quanto siano centrali la dimensione relazionale e l’attenzione per l’uomo promosse dai progetti di cooperazione del Servizio Solidarietà Internazionale-ONG nei Paesi in via di sviluppo e quanto esse richiamino fedelmente la missione originaria del beato don Carlo Gnocchi. La sessione mattutina è proseguita tra momenti di confronto e racconto delle esperienze vissute nel corso del 2017 e un seminario di formazione al lavoro in équipe.
La sessione pomeridiana ha visto l’intervento di Giampaolo Silvestri, segretario generale della Fondazione AVSI, che ha proposto una relazione su “Scenario internazionale e cooperazione”. Molti i temi di stretta attualità toccati: dalla crisi siriana agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite per il 2030, passando dal ruolo crescente di soggetti privati e grandi donatori, per finire con la legge 125/14, che ha ridefinito il quadro della cooperazione allo sviluppo dello Stato italiano.
L’incontro si è concluso con la consapevolezza condivisa ed espressa dai partecipanti che professionalità, efficacia ed efficienza possono e devono accompagnarsi sempre a ideali “alti”, proprio come accade nei progetti del Servizio di Solidarietà Internazionale ONG, dove l’apertura verso l’altro è elemento qualificante e imprescindibile.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it