Il progetto - attivato al Centro S. Maria ai Colli -... (Leggi tutto)
Si è svolta mercoledì 30 maggio, alla Sala Verdi del Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi" di Milano, la cerimonia di consegna delle Onorificenze di Cavaliere dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana", concesse dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Il Prefetto di Milano, Luciana Lamorgese, alla presenza delle massime autorità locali e dei sindaci dei comuni degli insigniti, ha premiato i cittadini che hanno dato lustro al Paese con importanti contributi nel campo della cultura, dell'arte, dell'economia, nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari, oppure per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari. Tra questi, anche monsignor Angelo Bazzari (nella foto con il prefetto), presidente onorario della Fondazione Don Gnocchi.
Terzo successore di don Gnocchi, mons. Bazzari ha guidato la Fondazione dal febbraio 1993 al dicembre 2016. Ordinato sacerdote nella diocesi di Bobbio il 29 giugno 1967, don Bazzari è stato incardinato nella diocesi di Milano dall’arcivescovo Carlo Maria Martini e nel 1984 nominato direttore della Caritas Ambrosiana. Durante la sua presidenza, la Fondazione è passata dai 13 Centri attivi sul territorio nazionale ai 28 attuali. Notevole è stato l'impulso dato da monsignor Bazzari alla riscoperta della figura di don Gnocchi: uno sforzo imponente, che ha consentito alla Fondazione di svilupparsi e crescere in dinamica fedeltà con la mission ereditata dal fondatore e che ha certamente contribuito a sostenere il processo canonico che ha portato alla beatificazione di don Carlo il 25 ottobre 2009.
Grande l'attenzione posta all'ambito formativo; a quello della solidarietà internazionale (con il riconoscimento ONG ottenuto dalla Fondazione per la realizzazione di progetti nei Paesi in via di Sviluppo); al potenziamento della ricerca scientifica e allo sviluppo di nuovi Centri, in particolare nelle regioni del centrosud, e di nuovi servizi anche innovativi e sperimentali, specie sul fronte delle cure palliative per malati oncologici terminali e dell'assistenza a pazienti con gravi cerebrolesioni o in stato vegetativo. Straordinaria è stata l'attenzione di mons. Bazzari all'area della disabilità e ai servizi socioeducativi della Fondazione, cuore della mission di don Gnocchi, sostenuta da una sensibilità e un'attenzione nei confronti delle famiglie mai venuta meno.
La stima guadagnata a tutti i livelli istituzionali e confermata dall'onorificenza del presidente Mattarella è sottolineata anche dalle numerose benemerenze, premi e riconoscimenti ottenuti negli anni in Italia e non solo: tra i più recenti il premio internazionale “Vittorino Colombo” e la laurea honoris causa in “Scienze dei servizi sociali” conferitagli dalla “L.U.de.S” di Lugano, Libera Università degli Studi di scienze umane e tecnologiche.
Monsignor Bazzari - nominato presidente onorario dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione Don Gnocchi - è inoltre “incaricato dell’arcivescovo di Milano per la custodia e la diffusione del messaggio del Beato Carlo Gnocchi”.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it