Il progetto - attivato al Centro S. Maria ai Colli -... (Leggi tutto)
Sarà presentato nel webinar in programma il prossimo 1° settembre il Master in “Advanced Technologies in Rehabilitation”, che partirà nel gennaio del 2022, grazie alla collaborazione tra Humanitas University, il Politecnico di Milano e la Fondazione Don Gnocchi. Tema del webinar sarà il valore aggiunto della tecnologia nella riabilitazione dell’equilibrio, trattato da Davide Cattaneo (nella foto sotto), ricercatore del Dipartimento di Fisiopatologia Medico-Chirurgica e dei Trapianti dell’Università degli Studi di Milano e responsabile del LaRiCE-Laboratorio di Ricerca del Cammino ed Equilibrio dell’IRCCS “Don Gnocchi” di Milano.
«Si tratta – spiega Cattaneo, docente del Master, insieme ad altri ricercatori del LaRiCE – di un progetto multidisciplinare e internazionale che cercherà di mettere insieme competenze e professionalità diverse ma contigue, fondate su due grandi filoni: la riabilitazione e la tecnologia. Sarà rivolto infatti agli operatori della riabilitazione, cioè ai fisioterapisti, e agli esperti in nuove tecnologie, ovvero i bioingegneri».
Da anni la bioingegneria sviluppa tecnologie utili alla valutazione funzionale e alla pianificazione delle attività riabilitative. Lo sviluppo di nuovi apparati tecnologici richiede piena sintonia tra operatori della riabilitazione e bioingegneri. Per questo, la collaborazione tra le due figure professionali è presupposto necessario per una riabilitazione sempre più efficace e a misura di paziente.
Obiettivo del Master sarà fornire strumenti teorici e pratici per conoscere le più avanzate tecnologie in riabilitazione, i presupposti teorici per il loro utilizzo, gli sviluppi, i nuovi trends e come sono concepiti, costruiti e utilizzati. Per questo, oltre alle lezioni in presenza che si svolgeranno nella sede di Humanitas, è previsto un tirocinio che vedrà coinvolta anche la Fondazione Don Gnocchi, in stretta collaborazione con le aziende che sviluppano i dispositivi tecnologici.
«Il nostro ruolo – aggiunge Cattaneo – sarà quello di fornire ai partecipanti le competenze cliniche e riabilitative e le nostre conoscenze scientifiche sull’uso della tecnologia».
Il Master non farà altro che portare in evidenza quanto già viene svolto al LaRiCE di Milano: «Da tempo il nostro laboratorio è stato coinvolto in studi sulla robotica. Abbiamo da poco pubblicato una revisione sulla riabilitazione tecnologica del paziente con sclerosi multipla – conclude Cattaneo – e collaboriamo con altre realtà di Fondazione sulla riabilitazione dello stroke e sulla teleriabilitazione. Inoltre, abbiamo realizzato un laboratorio congiunto con Tecnobody, azienda leader del settore, per lo studio e la valutazione di dispositivi tecnologici e facciamo parte di DIH (Digital Innovation Hub), un consorzio europeo, coordinato dal Politecnico di Milano per lo sviluppo di sistemi robotici, di cui noi siamo provider per l’attività riabilitativa».
A breve saranno aperte le iscrizioni al Master, mentre sono aperte le iscrizioni al webinar del 1° settembre, la cui partecipazione è gratuita.
Per partecipare, clicca qui: https://lnkd.in/dEayJrT
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it