Il progetto - attivato al Centro S. Maria ai Colli -... (Leggi tutto)
È stato di recente inaugurato a Loreto (Ancona), un Centro fisioterapico gestito dalla Fondazione Don Gnocchi, situato all’interno di “Casa Hermes”, struttura residenziale che ospita una Casa di Riposo e una Residenza Protetta. "Casa Hermes", di proprietà della Fondazione Opere Laiche Lauretane, accoglie persone anziane autosufficienti e non autosufficienti che necessitano di un elevato supporto assistenziale.
Il Governatore delle Marche, Francesco Acquaroli, durante l’inaugurazione del Centro fisioterapico
La nuova palestra che inizialmente sarà a disposizione degli ospiti della Residenza, ma che in futuro si prevede di aprire ad altri pazienti del territorio, è un ampio spazio dotato di attrezzature all’avanguardia. Le attività, svolte in convenzione con la Fondazione da operatori del vicino ambulatorio di Camerano, che a sua volta dipende dal Centro “Bignamini – don Gnocchi” di Falconara Marittima, comprenderanno interventi di ginnastica dolce a scopo riabilitativo e preventivo e, se necessario e su richiesta del fisiatra, interventi specifici individuali e personalizzati.
L’attività sarà strutturata con tre gruppi di ospiti, ciascuno per 45 minuti al giorno, due volte alla settimana. A seguirli, una squadra composta da due fisioterapisti e un medico fisiatra, al quale verranno affidati incarichi clinici e gestionali.
Alla cerimonia inaugurale erano presenti diverse personalità delle istituzioni locali, tra cui il governatore della Regione Marche Francesco Acquaroli, il prefetto di Ancona Darco Pellos, il vicesindaco e assessore alla Sanità di Loreto, Nazzareno Pighetti.
«L’apertura di un centro fisioterapico – spiega il presidente di Fondazione Opere Laiche Lauretane e "Casa Hermes" Italo Tanoni – ha un grande valore, poiché questo genere di attività sono determinanti per migliorare la qualità della vita dell’ospite nella sua globalità».
«Ringrazio la Fondazione Opere Laiche Lauretane per l’opportunità di collaborare presso Casa Hermes a favore degli ospiti ricoverati – dichiara Fabio Carlotti, direttore dell’Area Centro della Fondazione Don Gnocchi -. L’opera di don Gnocchi, presente sul territorio, presso il Centro “Bignamini” di Falconara, nel tempo ha maturato esperienze e competenze di primo piano in ambito riabilitativo, a favore dei più piccoli e degli adulti. Grazie a questa convenzione, siamo lieti di portare anche a Loreto il nostro know how e il nostro patrimonio valoriale».
Nelle Marche, oltre che nel Centro “Bignamini” di Falconara, entrato a far parte della Fondazione nel 1989, le attività riabilitative per adulti e minori sono erogate in sette presidi ambulatoriali, tra le province di Ancona e Pesaro-Urbino. «La pandemia - spiega Fabiana Beccaceci, responsabile di struttura del Centro “Bignamini” - ci ha costretti a ripensare la nostra organizzazione di attività e così abbiamo suddiviso nettamente, ove possibile, le attività dedicate al bambino da quelle dell’adulto in quanto rispondenti a categorie di rischio diverse».
Con l’eccezione delle strutture di Fano e Osimo che, per via delle loro caratteristiche, continuano ad erogare prestazioni per tutte le fasce d’età, i presidi di Falconara, Ancona (via Brecce Bianche) e Camerano erogano attività riabilitative solo per gli adulti, mentre Ancona-Torrette, Ancona–via Rismondo e Senigallia, solo per i minori.
Le prestazioni sono rivolte in modo particolare a pazienti affetti da patologie neuromotorie, ortopediche, reumatologiche, pneumologiche e neuropsichiatriche infantili. L’équipe riabilitativa, inoltre, limitatamente all’età scolare, si preoccupa di raccordarsi con le figure tecniche didattiche preposte per la diagnosi e certificazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).
Quest’attività già oggi molto ricca e che comprende numerose prestazioni tra valutazioni e osservazioni specialistiche, trattamenti riabilitativi manuali e strumentali, interventi logopedici e di neuropsicomotricità e molto altro ancora, si è arricchita di recente con l’attivazione presso l’ambulatorio di Falconara di una palestra robotica per la riabilitazione dell’arto superiore di pazienti neurologici e, ad Ancona-Torrette, del “CareLab”, un laboratorio per la riabilitazione pediatrica tecnologicamente assistita, rivolto a bambini con deficit neuromotori e cognitivi, ad alto contenuto tecnologico.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it