Il progetto - attivato al Centro S. Maria ai Colli -... (Leggi tutto)
Oltre la pandemia, con la forza e l’entusiasmo di sempre. Verrà riproposta nella primavera del 2022 la nuova edizione del Festival Internazionale del Cinema Nuovo, concorso internazionale di cortometraggi interpretati da persone con disabilità, promosso dall’Associazione Romeo Della Bella e Mediafriends, con la collaborazione anche della Fondazione Don Gnocchi. La Fondazione ha rafforzato nelle ultime edizioni il proprio supporto e anche il prossimo anno rinnoverà il premio speciale al miglior documentario sociale.
Il logo del festival e la consegna del Premio Don Gnocchi nel corso dell'ultima edizione
«Per i valori che esprimiamo e per la nostra storia – sottolinea don Vincenzo Barbante, presidente della Fondazione Don Gnocchi -, l’affinità con il Festival è naturale e significativa. Non dimentichiamo che don Gnocchi, sempre affascinato dai problemi che coinvolgevano i giovani, scrisse già nel 1940 un saggio sull’importanza del cinema.... Ogni attività creativa ha un ruolo importante nei progetti di riabilitazione e inclusione dei soggetti fragili. Ci auguriamo che questo cammino comune possa aprire nuovi e interessanti scenari, per approfondire ulteriormente l’importanza dell’arte nel sociale e il profondo legame tra cinema e cura».
Il Festival Internazionale del Cinema Nuovo deve la sua unicità alla partecipazione attiva di operatori e utenti di comunità, centri diurni o residenziali e associazioni di volontariato, veri protagonisti nelle diverse fasi di realizzazione dei cortometraggi. La rassegna è diventata un punto di riferimento importante e seguitissimo nel panorama delle attività cinematografiche per persone con disabilità, coinvolgendo nelle giurie delle ultime edizioni personalità di spicco come Giampaolo Letta e Pupi Avati, insieme a rappresentanti del mondo giornalistico e televisivo, oltre a noti testimonials come i comici Ale e Franz.
Il bando per partecipare alla dodicesima edizione e i premi per le opere vincitrici sono consultabili all’indirizzo www.festivaldelcinemanuovo.it. I termini per le domande di partecipazione e l’invio delle opere - per le categorie Corti, Cortissimi-Videoclip e Animazione - verranno resi noti più avanti. Le opere finaliste saranno proiettate nelle sedi del Festival nel prossimo mese di ottobre.
L’Associazione Romeo Della Bella si è costituita nel 2017 dopo la scomparsa dell'ideatore del Festival, del quale porta il nome: «I nostri ragazzi speciali – diceva - sono persone vive, sensibili, autentiche, le loro emozioni sono spontanee, vere. Non vogliamo provocare benevola compiacenza, ma vorremmo che chi vede i loro film si stupisca non per quello che non hanno o non sanno, ma per quello che sono e che fanno».
Mediafriends, l’associazione Onlus di Mediaset, Mondadori e Medusa, sostengono il Festival dal 2010, con l’obiettivo di sensibilizzare sempre più l’opinione pubblica sui temi della disabilità.
Il Festival è patrocinato dalla presidenza del Consiglio dei ministri, dalla Regione Lombardia e dalla Città metropolitana di Milano, con il supporto della Fondazione Allianz Umana Mente e la collaborazione – insieme alla Fondazione Don Gnocchi – di Medicinema e del Comune di Gorgonzola, cittadina dove è nata la rassegna.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it