Allestimenti suggestivi, testimonianze di ragazzi e... (Leggi tutto)
Si intitola “Uno sguardo differente” il corso di cinema gratuito per educatori di Centri e cooperative per disabili, promosso dal “Festival Internazionale del Cinema Nuovo”, concorso internazionale di cortometraggi interpretati da persone con disabilità al quale collabora da tempo anche la Fondazione Don Gnocchi.
Si tratta di un percorso teorico e pratico di avvicinamento e comprensione delle dinamiche alla base della creazione di un progetto filmico e audiovisivo, che accompagnerà educatori di associazioni, centri diurni e cooperative attraverso le fasi della realizzazione di un cortometraggio: dalla scrittura alla regia, dalla ripresa al montaggio. Il tutto con l’obiettivo di offrire una maggior conoscenza dell’arte cinematografica e le tecniche necessarie alla realizzazione di un corto, cortissimo o di un progetto di animazione.
La premiazione del "corto" presentato dalla Fondazione Don Gnocchi all'ultima edizione del Festival
Il corso gratuito (docente Andrea Caccia) è realizzato dall’associazione “Festival Internazionale del Cinema Nuovo”, in collaborazione con l’Istituto Cinematografico “Michelangelo Antonioni” di Busto Arsizio e con il sostegno della Fondazione Allianz Umanamente e di Mediafriends Onlus. In programma otto incontri online, con cadenza settimanale e della durata di un’ora, che si svolgeranno nei pomeriggi del martedì, dal 5 ottobre al 23 novembre, dalle 15.30 alle 16.30. Seguirà poi workshop opzionale in presenza, da seguire in occasione dell’edizione 2022 del “Festival del Cinema Nuovo”. Al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Per contatti e informazioni: info@festivaldelcinemanuovo.it
Il Festival Internazionale del Cinema Nuovo è nato nel 1997 come concorso cinematografico, ideato da Romeo Della Bella, per cortometraggi interpretati da persone con disabilità. Il Festival nasce dall’esperienza del teatro come terapia, ovvero il “teatro che cura”, ma il film ha il vantaggio di consentire quelle pause delle quali gli interpreti possono aver bisogno. Il cinema, infatti, con la possibilità di fermare le riprese e tagliare le parti non riuscite, aiuta le persone con disabilità a superare le momentanee difficoltà e a riprendere fiducia in se stesse. Il Festival rappresenta un unicum nel panorama cinematografico italiano e internazionale per la partecipazione attiva di persone con disabilità afferenti a centri diurni e comunità residenziali.
A causa dell’emergenza sanitaria, la XII edizione del concorso si svolgerà nella primavera 2022.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it