Il progetto - attivato al Centro S. Maria ai Colli -... (Leggi tutto)
“Ho sempre cercato Cristo sulla terra, con avida insistente speranza” è il titolo della mostra realizzata dall’associazione culturale “Fides Vita” di San Benedetto del Tronto (Ap) e dedicata alla straordinaria e poliedrica figura del beato don Carlo Gnocchi, nel 120esimo anniversario di nascita.
L’iniziativa è nata grazie alla preziosa collaborazione fra il Servizio Comunicazione della Fondazione Don Gnocchi e l’associazione marchigiana fondata a presieduta da Nicolino Pompei: l'esposizione, accompagnata da un catalogo, nasce da un’idea di don Armando Moriconi, assistente ecclesiastico di “Fides Vita” e si articola attraverso immagini, didascalie e testi tratti dagli scritti di don Carlo, che seguono un ordine tematico; il percorso espositivo parte infatti dai primi anni di sacerdozio, fino all’esperienza della guerra - la ritirata di Russia e i mesi che seguono che possono essere considerati il momento più acuto di riconoscimento e adesione alla vocazione -; la successiva “vita prorogata” come compimento della vocazione e il frutto di questa vita: ovvero l’opera di carità, fino agli sviluppi della Fondazione.
«In tempo di guerra, come in tempo di pace - si legge nel catalogo della mostra -, nel dolore come nella gioia, dentro le più drammatiche e le più liete circostanze, don Carlo Gnocchi ha sempre cercato Cristo sulla terra, con avida, insistente speranza. Ha cercato il Suo volto. E lo ha trovato. Ha continuato a cercarlo, a trovarlo, e a cercarlo ancora. La vita di don Carlo si è mossa rimanendo in Lui, e in Lui ha portato il frutto di un’umanità nuova altrimenti impossibile…».
L’inaugurazione della mostra è avvenuta lo scorso ottobre, nell’ambito del 32° convegno “Fides Vita”, promosso dall’omonima compagnia di cammino ecclesiale che si è svolto con vari appuntamenti e iniziative a San Benedetto del Tronto, ma si tratta comunque di un’iniziativa itinerante, che i promotori intendono mettere a disposizione di chiunque ne faccia richiesta.
La mostra è stata realizzata grazie all’impegno dei curatori Gianluca Aloisi, Marco Aloisi, Maddalena Andreucci, Francesca Bellucci, Donatella Capretti, Simone Curzi, Nicola Fastigi, Lorenzo Maurizi, don Armando Moriconi, Nicoletta Nico, Francesca Pellei, Giulia Pellicciotti, Giorgio Piergallini e Paolo Valloriani.
Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere a mostre.fidesvita@gmail.com
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it