Il progetto - attivato al Centro S. Maria ai Colli -... (Leggi tutto)
Nell’ambito delle sue attività di cooperazione internazionale, la Fondazione Don Gnocchi ha iniziato a operare da quest'anno anche in Cambogia, formalizzando una partnership con l’ONG locale Damnok Toek - da vent'anni attiva nel Paese asiatico nella sfera della protezione dell’infanzia e con progetti già avviati nella presa in carico della disabilità - e inviando sul campo una fisioterapista. L'operatrice, espatriata a lungo termine, si è inserita nelle attività in corso in due strutture residenziali con lo scopo di formare il personale locale e di migliorare qualitativamente la presa in carico di minori e giovani adulti con disabilità. Parallelamente è stato avviato un percorso formativo biennale, sui temi della riabilitazione, che è patrocinato dal Ministero degli Affari Sociali cambogiano ed è rivolto a una decina di organizzazioni locali che si occupano di persone con disabilità. Il corso, articolato in più moduli, vede Fondazione Don Gnocchi tra i soggetti formatori.
A integrazione e implementazione delle attività già in corso, per il 2021 la Fondazione cerca un educatore professionale da inviare sul campo a lungo termine, in affiancamento alla fisioterapista. La risorsa si stabilirà a Kep, nel sud della Cambogia, dove Damnok Toek ha costruito una struttura residenziale che accoglie una ventina di giovani adulti con disabilità prevalentemente intellettive-cognitive.
Il Centro, situato in una località incantevole immersa nella natura, è una “fattoria sociale” in cui gli ospiti, assistiti dagli operatori di Damnok Toek, sono impegnati quotidianamente in attività agricole e di giardinaggio generatrici di reddito, con l’obiettivo di svilupparne le potenzialità e l’autonomia. L’educatore professionale sarà chiamato a lavorare a stretto contatto con gli ospiti e lo staff del Centro, cercando di supportare ai fini terapeutici la relazione tra operatori e ragazzi e di strutturare ulteriormente i momenti educativo-ricreativi a beneficio sia dei ragazzi del Centro che del personale locale.
CLICCA QUI PER PROFILO RICHIESTO, MANSIONI, SELEZIONE E ALTRE INFO.
In parallelo, la fisioterapista di Fondazione nel 2021 si concentrerà sulla formazione del personale riabilitativo a Neak Loeung, a 60 chilometri dalla capitale Phnom Penh, nella struttura di Damnok Toek destinata a minori con disabilità senza famiglia. Seppur a distanza per la maggior parte del tempo, l’educatore professionale lavorerà con la fisioterapista in costante coordinamento. Per esempio, nell’ambito del corso di formazione, entrambi avranno il compito di seguire la ricaduta formativa e i necessari follow-up tra un modulo e l’altro, rispettivamente con le organizzazioni che lavorano in ambito socio-educativo e con quelle più impegnate nel campo della riabilitazione fisica. La presenza di una nuova risorsa espatriata costituirà un ulteriore passo in avanti, nel processo di capacity building che Fondazione Don Gnocchi ha avviato con Damnok Toek, e di riflesso quindi un sicuro beneficio per le persone con disabilità di cui il partner locale si fa carico.
L’educatore professionale espatriato, inoltre, contribuirà a diffondere nel contesto locale un’idea di riabilitazione delle persone con disabilità a 360 gradi, che investe tanto la sfera fisica quanto quella educativa, sociale e psicologica, come Fondazione Don Gnocchi propone da anni in Italia e nel mondo.
Le candidature vanno presentate entro il 18 novembre.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it