Allestimenti suggestivi, testimonianze di ragazzi e... (Leggi tutto)
Nell’ambito del progetto “Burundi: consolidamento di un servizio di riabilitazione presso l’Ospedale Pubblico di Ngozi e formazione del personale locale”, la ONG Fondazione Don Carlo Gnocchi ricerca un collaboratore/trice per il ruolo di Fisioterapista, con compiti di gestione del servizio e formazione del personale locale.
Contesto
L’azione della Fondazione Don Carlo Gnocchi si inserisce nel contesto burundese, dove i servizi sanitari non riescono a rispondere alle esigenze della popolazione a causa della scarsità di strutture, figure professionali sanitarie preparate e scuole e università per la formazione del personale.
Grazie alla Fondazione Don Carlo Gnocchi, nel 2012 è stato inaugurato, presso l’Ospedale distrettuale di Ngozi, un servizio di riabilitazione che fornisce una media di 400 prestazioni al mese.
Inoltre, sono state avviate sessioni formative indirizzate ai medici ed infermieri dell’Ospedale di Ngozi per avviare un meccanismo strutturato di riferimento dei pazienti al servizio riabilitativo. Sono state quindi avviate sinergie con altri Ospedali che inviano i pazienti a Ngozi per la presa in carico post-operatoria.
Il progetto promosso dalla Fondazione Don Carlo Gnocchi intende rispondere ai bisogni riabitativi della popolazione della Regione di Ngozi agendo su diversi aree di intervento:
• Consolidamento del servizio di fisioterapia presso l’Ospedale di Ngozi. Il progetto ha fornito una prima risposta alle necessità riabilitative dei pazienti interni all’Ospedale e ha iniziato un’attività ambulatoriale per i pazienti esterni.
• Upgrade delle competenze dei fisioterapisti locali attraverso un sistema di on the job training continuo.
• Attraverso formazioni/sensibilizzazioni, miglioramento delle competenze riabilitative sia del personale interno dell’Ospedale che quello dei Centri di salute del distretto.
• Collaborazione con il corso di laurea per infermieri dell’Università di Ngozi, dove ogni anno il fisioterapista espatriato contribuisce con un corso in scienze riabilitative.
I beneficiari del progetto sono:
Il Progetto è al momento finanziato da fondi propri e oblazioni.
Partner locale: Ospedale di Ngozi
Collaborazioni: Ministero della Sanità del Burundi; Comune di Ngozi (Burundi); Università di Ngozi (Burundi);
Mansioni
1) Gestione del servizio di riabilitazione in raccordo con le attività dell’Ospedale:
• Pianificare le attività riabilitative in coordinamento con il Direttore dell’Ospedale
• Coordinare i fisioterapisti locali e di supporto, in carico al Servizio di Riabilitazione.
2) Prosecuzione delle attività formative on the job ai fisioterapisti in carico al Servizio. In particolare:
• Assicurare la trasmissione di concetti riabilitativi al personale locale (fisioterapisti) ed il monitoraggio generale del programma di riabilitazione
• Formare i fisioterapisti locali nella realizzazione di progetti riabilitativi personalizzati.
• Confermare ed elaborare protocolli di valutazione, trattamento e follow-up dei pazienti
• Assistere e formare il personale dell’Ospedale e quello dei Centri di salute nel riconoscere i pazienti bisognosi di fisioterapia.
3) Formazione nell’ambito dei corsi professionali per infermieri dell’Università di Ngozi
4) Gestione tirocinanti dai corsi professionali
5) Coordinamento con gli altri settori dell’Ospedale e i relativi progetti di sostegno da parte dei partners, principalmente italiani
6) Attività di sensibilizzazione e networking sul territorio, in collaborazione con le realtà locali e in coordinamento con la sede.
Profilo richiesto
• Laurea in fisioterapia.
• Conoscenza delle principali patologie dell’infanzia, della riabilitazione post operatoria e delle attività riabilitative indirizzate a persone con disabilità motorie.
• Capacità didattiche per la trasmissione delle proprie conoscenze.
• Esperienze pregresse di lavoro e/o volontariato in paesi in via di sviluppo.
• Conoscenza della lingua francese.
• Capacità relazionali e di lavoro in équipe.
• Capacità di programmazione ed organizzazione del servizio nel contesto locale.
• Esperienza nella redazione di rapporti descrittivi.
• Conoscenza del pacchetto Microsoft Office.
Costituiranno inoltre titolo preferenziale
• Conoscenza delle principali tematiche della cooperazione internazionale.
• Esperienza come docente in attività di formazione.
• Conoscenza del contesto africano, ed in particolare del Burundi, dal punto di vista storico, socio-sanitario, culturale, politico e religioso.
• Altre competenze informatiche e linguistiche.
Durata collaborazione: 13 mesi, a partire da metà febbraio 2018.
Area d’intervento: Burundi – Ngozi
Sede di lavoro: Ospedale di Ngozi
Alloggio: c/o guest house nei pressi dell’Ospedale, gestita da Fondazione Pro Africa.
Trattamento: Contratto co.pro (€ 1.200 lordo mensile)
Riferimenti in loco: Direttore dell’Ospedale, rappresentanti di Fondazione Pro Africa in loco.
Referente di progetto in Italia: Antonella Battiato e Anne Devreux, ONG Fondazione Don Carlo Gnocchi
Tempi e modalità di selezione:
Entro il 15.01.2018 Presentazione candidature “FT – Burundi 2018”
Entro il 17.01.2018 Definizione “short list” e risposta a tutti
Il 25.01.2018 Incontro per i candidati inseriti nella short list (preventivare una giornata intera presso la nostra sede a Milano)
Entro il 31.01.2018 Comunicazione esito selezione
Dal 5.02.2018 Percorso formativo per il candidato prescelto
Dal 19.02.2018 Inizio collaborazione / partenza per Burundi (tra il 19 e il 28 dipendente dall’emissione del visto).
Gli interessati sono pregati di trasmettere il proprio CV comprensivo di - recapiti mail e telefonici, lettera motivazionale, referenze e consenso al trattamento dati – agli indirizzi di posta elettronica asiong@dongnocchi.it con oggetto “FT – Burundi 2018”.
Per ulteriori informazioni: tel. 02.40308.946 - 02.40308.713/718.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it