Il progetto - attivato al Centro S. Maria ai Colli -... (Leggi tutto)
Si è aperto mercoledì 3 ottobre, presso il Centro IRCCS “Don Carlo Gnocchi” di Firenze il 19° Congresso nazionale della Società italiana di analisi del movimento in clinica (SIAMOC).
La SIAMOC è una società scientifica formata da medici di diverse specialità, fisioterapisti, laureati in scienze motorie e bio-ingegneri, nata nel 1999 allo scopo di favorire lo studio e le applicazioni cliniche dei metodi di analisi del movimento umano ai fini della valutazione dei disordini motori e per aumentare l'efficacia dei trattamenti, attraverso l'analisi quantitativa dei dati e la pianificazione dei trattamenti.
Il Congresso che si concluderà sabato 6 ottobre si focalizza in particolare sul controllo corticale e sottocorticale del movimento, sulle applicazioni dell'analisi del movimento in neurologia, ortopedia e riabilitazione; sull’analisi del movimento nello sport e nell’energetica della locomozione, fino a trattare le ultime frontiere della riabilitazione robotica e tecnologica.
Particolare attenzione verrà anche rivolta verso tutti gli aspetti di supporto alla chirurgia protesica ortopedica e all’analisi delle fasi della riabilitazione.
Alla cerimonia di apertura hanno partecipato, tra gli altri, Francesco Converti, Direttore Generale della Fondazione don Gnocchi e Luigi Dei, Rettore dell’Università degli Studi di Firenze. Si è poi tenuta la lettura magistrale di Maria Chiara Carrozza, Direttore Scientifico della Fondazione Don Gnocchi e Docente di Biorobotica alla Scuola Superiore S. Anna di Pisa sul futuro della robotica per la riabilitazione e l’assistenza personale . Grande interesse ha suscitato la performance pianistica del Maestro Giampaolo Muntoni sul movimento nella musica, nel corso della quale, sono stati trattati diversi aspetti dell’esperienza musicale, con considerazioni di carattere fisiologico (la postura del pianista, l'impostazione delle mani, le tendiniti connesse al movimento delle dita), tecnico ed interpretativo con la presentazione ed esecuzione dal vivo di brevi capolavori pianistici.
Giampaolo Muntoni (nella foto), diplomato in pianoforte presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze associa al suo approccio interpretativo di musicista le sue formazioni in psicoanalisi e diritto. Nella sua lunga attività concertistica, come solista e con orchestra, ha collaborato con molti importanti teatri, istituzioni culturali e numerosi enti locali.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it