Il progetto - attivato al Centro S. Maria ai Colli -... (Leggi tutto)
La Fondazione Don Gnocchi è una delle numerose realtà italiane che aderiscono all’iniziativa “Accolti.it”, promossa dall’Ufficio di Pastorale della Salute della Conferenza Episcopale Italiana con lo scopo di accendere una particolare attenzione sui luoghi di accoglienza, terapia e riabilitazione: il tutto con l’intento di dare visibilità e dovuta attenzione ad un mondo complesso e fragile, troppo spesso liquidato entro i contorni di un “disagio” che poco racconta e molto esclude delle realtà di senso e significato, particolari e generali, che ogni persona ed ogni contesto possono esprimere.
Il momento più importante è in programma per la giornata di sabato 13 ottobre, con un “Open Day” nazionale che interesserà numerose strutture italiane della Fondazione, con varie iniziative.
«Crediamo fermamente nell’obiettivo fissato dall’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Salute della Conferenza Episcopale Italiana – sottolinea Padre Virginio Bebber, presidente dell’Associazione Religiosa degli Istituiti Socio-Sanitari, che ha fatto propria l’iniziativa -: accendere un’attenzione particolare dell’opinione pubblica sui luoghi di accoglienza, terapia e riabilitazione, specificamente rivolti a persone con disabilità mentale”. L’opinione pubblica viene a volte messa di fronte a sporadici casi che purtroppo si verificano in certe strutture, e si convince o viene aiutata a convincersi, che il sistema sia molto più vicino alla segregazione che non all’accoglienza e alla cura. A parte il fatto che le porte delle nostre strutture sono sempre aperte, invitare - tutti insieme e nello stesso giorno - quanti vogliano sincerarsi di quale sia il clima che si vive nelle Istituzioni che si richiamano ai principi ispirati dalla Chiesa cattolica, significa cogliere un’occasione per dare conto del senso dell’accoglienza cristiana che guida il nostro operare nel mondo della sofferenza e della fragilità umana».
Ecco qui di seguito il programma dell’”Open Day” di sabato 13 ottobre nei Centri italiani della Fondazione Don Gnocchi:
TORINO
Il Centro “S. Maria ai Colli – Presidio sanitario Ausiliatrice” di Torino (viale Settimio Severo, 65), propone dalle ore 11 alle 12.30 la proiezione di un video sulla Fondazione e sulle attività del Centro di riabilitazione, con successiva presentazione dei servizi e una dimostrazione dei sistemi di riabilitazione con l’uso della robotica e di teleriabilitazione. Seguirà una visita guidata all’interno della struttura, con particolare attenzione agli spazi dedicati alla terapia occupazionale e all’idroterapia in piscina.
MILANO
Al Centro IRCCS “S. Maria Nascente” di Milano (via Capecelatro, 66), l’Open Day sarà alle ore 10.30, con l’accoglienza dei visitatori nel il Santuario del beato don Carlo Gnocchi e una successiva visita ai reparti residenziali per i disabili. Al Centro “Girola-Don Gnocchi” di Milano (via Girola, 30) l’accoglienza dei visitatori è in programma alle ore 15, presso la sala polifunzionale, con la proiezione di un filmato istituzionale dedicato alla Fondazione e a don Gnocchi e successiva ai reparti della RSA per anziani. All’Istituto “Palazzolo-Don Gnocchi” di Milano (via Palazzolo, 21) l’accoglienza sarà in sala convegni alle ore 10, con una presentazione della struttura, seguita dalla visita ai nuclei della RSA (RSA tipica, Nucleo Alzheimer, Nucleo stati vegetativi, Nucleo malattie neurodegenerative) e all’Hospice.
MALNATE (VA)
Il Centro “S. Maria al Monte” di Malnate - Va (via Nizza, 6), alle ore 10 aprirà le porte ai visitatori con una presentazione della struttura e un breve filmato delle attività educative che sono state realizzate nel corso dell’anno. Alle 10.30 è in programma una visita guidata della RSA per anziani, con la distribuzione di materiale informativo e alle 11 la possibilità di partecipare ad attività di arteterapia (creazione di gioielli in ceramica) con un gruppo di ospiti presso il laboratorio di animazione.
PESSANO CON BORNAGO (MI)
Il Centro “S. Maria al Castello” di Pessano con Bornago - Mi (piazza Castello, 22), oltre ad aprire le porte della propria RSA per anziani, proporrà dalle ore 10 alle 12 un incontro dal titolo “Progetto Accolti.it”, durante il quale il dottor Ilir Lleshi e l’operatrice sanitaria Maria Grazia Piscopello illustreranno i motivi dell’adesione all’iniziativa, con la successiva proiezione di un video dedicato all’attività della Fondazione e alla figura del beato don Carlo Gnocchi. Seguirà una visita guidata negli ambienti della RSA.
SEREGNO (MB)
Il Centro “Ronzoni-Villa” Fondazione Don Gnocchi di Seregno - Mb (via Piave, 12) alle ore 10 accoglierà i visitatori nella sala polifunzionale della struttura. All’interno, i visitatori troveranno un cesto con sacchettini contenenti dei semi, prodotti dagli anziani ospiti della RSA, per favorire la comprensione del significato dell’Open day da un punto di vista simbolico, ovvero rappresentare la costruzione di un legame generativo di fiducia, speranza e di crescita. La sala sarà anche dotata di un grande cartellone all’interno del quale i presenti potranno indicare liberamente spunti di riflessione sui quali costruire il percorso dialogico della giornata. Alle 10.30 è in programma la proiezione del filmato istituzionale sul beato don Gnocchi e la Fondazione, con presentazione dei servizi offerti dalla struttura e descrizione del “Progetto Ascolto Parenti”, seguita da testimonianze di parenti degli ospiti coinvolti nel progetto. A seguire, ci sarà una visita nei reparti della RSA.
SALICE TERME (PV)
Il Centro “S. Maria alle Fonti” di Salice Terme - Pv (viale Mangiagalli, 52), oltre ad aprire ai visitatori le porte della propria RSA per anziani, proporrà dalle ore 15.30 alle 17.30 l’allestimento di uno spazio itinerante, con video e materiale fotografico sulle attività svolte presso la struttura. Seguirà un percorso itinerante per le sale creative del Centro, con visita guidata e informazione sulle artiterapie (musicoterapia, arteterapia, drammaterapia) e un momento dedicato alla “Clown Therapy”, con sorrisi e condivisione.
PARMA
Il Centro di riabilitazione “S. Maria ai Servi” di Parma (piazzale dei Servi, 3) dalle ore 10 alle 12 accoglierà i visitatori con una presentazione della propria attività nella sala “Brandini-Carpi” e una successiva visita ai reparti della struttura: il tutto con lo scopo di dare ai partecipanti la possibilità di “toccare con mano” i servizi offerti, le modalità di accoglienza, di trattamento e di cura.
FALCONARA MARITTIMA (AN)
L’apertura delle porte ai visitatori del Centro “Bignamini – Don Gnocchi” di Falconara (An), (via Matteotti 56) è prevista tra le ore 9 e le 9.30, direttamente alla struttura. Ci sarà poi un momento di incontro con presentazione delle attività, la visita ai reparti e un momento finale di saluto, con conclusione alle 12.30.
MARINA DI MASSA (MS)
L’appuntamento al Centro “S. Maria alla Pineta” di Marina di Massa (via Don Gnocchi 20), è tra le 10 e le 10.30. In programma prima un incontro di presentazione della Fondazione, del Centro stesso e della figura di don Carlo Gnocchi, anche con la proiezione di audiovisivi e, a seguire, una visita guidata dei reparti, fino alle 12.30, quando ci sarà un nuovo momento di incontro per rispondere a domande e richieste di chiarimenti, fino alle 13 circa.
ROMA
Il Centro “S. Maria della Provvidenza” di Roma (via Casal del Marmo 401) organizza due momenti di incontro e visita uguali nella formula e nel programma, per venire incontro alle diverse esigenze dei visitatori, rispettivamente alle ore 10 e alle ore 11.30 circa. Il programma prevede un momento di incontro con alcune proiezioni su don Gnocchi, il suo carisma e sui Centri della Fondazione e, a seguire, una breve visita guidata, in alcuni reparti per conoscere i servizi offerti, raccontare le attività svolte attraverso le testimonianze di operatori, volontari e religiose.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it