Il Centro Don Gnocchi di La Spezia - dedicato a S. Maria dei Poveri - eroga attività di riabilitazione intensiva neurologica, ortopedica e respiratoria in regime di ricovero ordinario, diurno (day hospital) e ambulatoriale per pazienti in fase post-acuta. La struttura è organizzata in tre moduli di degenza che afferiscono a tre diverse tipologie assistenziali: elevata, media e bassa intensità clinico-assistenziale.
Il Centro afferisce al Dipartimento di Cura e Riabilitazione delle Gravi Cerebrolesioni Acquisite (GCA), che coinvolge i reparti di assistenza operativi anche nei Centri di Torino, Milano (Centro IRCCS "S. Maria Nascente"), Rovato (Bs), La Spezia, Firenze e S. Angelo dei Lombardi (Av).
È possibile accedere alle prestazione del Centro S. Maria dei Poveri-Polo Riabilitativo del Levante Ligure di La Spezia sia tramite il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), che in regime privato. La Fondazione Don Gnocchi è inoltre convenzionata con i principali enti assicurativi, casse mutua di categoria, fondi e network.