Il Centro S. Maria dei Poveri-Polo Riabilitativo del Levante Ligure di La Spezia è organizzato in tre moduli di degenza che afferiscono a tre diverse tipologie assistenziali, rispettivamente ad elevata, media e bassa intensità clinico-assistenziale. L’organizzazione per intensità di cura ha lo scopo di garantire risposte unitarie ai problemi di salute degli assistiti, mediante un approccio interdisciplinare e la continuità del percorso assistenziale.
L'Unità di riabilitazione intensiva neurologica del Polo Riabilitativo accoglie pazienti generalmente colpiti da patologie invalidanti quali ictus, sclerosi multipla, sclerosi laterale amiotrofica, sindromi parkinsoniane, lesioni endocraniche e spinali di diversa eziologia, malattie neuromuscolari (distrofie muscolari e atrofie spinali), postumi di neurochirurgia. L'intervento riabilitativo multidisciplinare e ad alto carico assistenziale mira a restituire al paziente il massimo livello di autonomia possibile e le migliori condizioni per il reinserimento sociale e lavorativo.
L'accesso avviene tramite Servizio Sanitario Nazionale (SSN) a seguito di:
È possibile l'accesso anche a pagamento, previa richiesta del medico specialista, o visita preventiva da parte del medico del Polo Riabilitativo.