Il Centro S. Maria dei Poveri-Polo Riabilitativo del Levante Ligure di La Spezia è organizzato in tre moduli di degenza che afferiscono a tre diverse tipologie assistenziali, rispettivamente ad elevata, media e bassa intensità clinico-assistenziale. L’organizzazione per intensità di cura ha lo scopo di garantire risposte unitarie ai problemi di salute degli assistiti, mediante un approccio interdisciplinare e la continuità del percorso assistenziale.
Il reparto per la riabilitazione di gravi cerebrolesioni acquisite (GCA) del Polo Riabilitativo dispone di 23 posti letto. Accoglie e assiste pazienti che hanno subito gravi lesioni cerebrali (traumi cranici, emorragie e infarti cerebrali o anossie da arresto cardiaco o da annegamento...). Il reparto è dotato delle più moderne tecnologie e mira al recupero della massima autonomia possibile da parte del paziente, offrendo al contempo il necessario supporto ai familiari e caregiver.
Il reparto è parte integrante del Dipartimento di Cura e Riabilitazione delle GCA attivato in Fondazione Don Gnocchi per rispondere in maniera sempre più efficace ai bisogni dei pazienti e delle loro famiglie.
L'accesso al reparto avviene tramite proposta di ricovero predisposta dai medici fisiatri incaricati dalla Asl 5 “Spezzino”, o attraverso segnalazione, tramite invio di relazione clinica, da parte della struttura sanitaria in cui il soggetto è ricoverato.