L'agopuntura disponibile al Centro S. Maria dei Poveri-Polo Riabilitativo del Levante Ligure di La Spezia è una pratica terapeutica di medicina complementare__, che prevede l'inserimento di piccoli aghi sulla superficie del corpo umano, allo scopo di promuovere la salute dell'individuo sottoposto al trattamento.
Si basa sull'idea che nel corpo umano sia presente una rete di canali – chiamati meridiani – attraverso cui scorre un'energia fondamentale per la vita, denominata “forza vitale”. La presenza di un dolore in una determinata parte del corpo o un particolare disturbo vengono quindi ricondotti a una sottostante ostruzione di specifici meridiani, che impedisce il normale flusso della forza vitale. La pratica dell'agopuntura si propone come metodica capace di liberare i meridiani ostruiti, ristabilendo così una condizione di normalità e benessere.
L'agopuntura è indicata per il trattamento di: dolore cronico, mal di schiena, lombalgia, cefalea muscolo-tensiva, emicrania, dolore articolare, dolore ai denti, nausea, disturbi del sonno e dolore post operatorio.
L’accesso alla prestazione è possibile in regime di attività privata.
Per informazioni e prenotazione è necessario rivolgersi all'Ufficio Accoglienza del Centro.