DAY HOSPITAL RIABILITATIVO

Centro S. Maria dei Poveri Polo Riabilitativo del Levante Ligure

SERVIZIO

Il reparto di day hospital riabilitativo (D.H.) del Centro S. Maria dei Poveri -Polo Riabilitativo del Levante Ligure della Fondazione Don Gnocchi di La Spezia eroga attività di recupero e di riabilitazione funzionale in ambito neurologico, ortopedico e penumologico a pazienti portatori di disabilità fisiche, in fase post-acuta, che non necessitano di ricovero in degenza a tempo pieno.

Il ricovero a ciclo diurno è un ricovero di tipo elettivo programmato, costituito da accessi singoli o ripetuti. La durata è definita dal percorso sanitario assistenziale. Vi accedono pazienti con patologia grave che possono presentare impairment motorio, cognitivo, psicologico o che necessitano di procedure valutative particolarmente impegnative.

Dal 2021 in regime di Day Hospityal è stato attivato un percorso integrativo dedicato alla riabilitazione pmenumologica post-covid. L'intervento riabilitativo è incentrato in modo particolare sul training della muscolatura respiratoria, su esercizi di controllo motorio e di coordinazione della muscolatura toraco-addominale, esercizio aerobico, allenamento della forza e resistenza , counseling sull’attività fisica da fare a domicilio.

MODALITÀ DI ACCESSO

L'accesso al day hospital riabilitativo avviene in seguito alla dimissione dai reparti di ricovero del Polo Riabilitativo, o a seguito di visita fisiatrica che può essere effettuata presso gli ambulatori.

L’accesso al ricovero è consentito a tutti coloro che ne fanno richiesta, fatte salve priorità relative e congruità del ricovero stesso

DOCUMENTI NECESSARI

  • Esito visita fisiatrica
  • Carta d'identità
  • Tessera Sanitaria
  • Eventuale documentazione clino-sanitaria precedente

CONTATTI

Ufficio Accettazione: 0187 5451
Ufficio Ricoveri - Accettazione - fax: 0187 5451397