Il Centro S. Maria dei Poveri-Polo Riabilitativo del Levante Ligure di La Spezia è organizzato in tre moduli di degenza che afferiscono a tre diverse tipologie assistenziali, rispettivamente ad elevata, media e bassa intensità clinico-assistenziale. L’organizzazione per intensità di cura ha lo scopo di garantire risposte unitarie ai problemi di salute degli assistiti, mediante un approccio interdisciplinare e la continuità del percorso assistenziale.
L'unità di riabilitazione intensiva penumologica del Polo Riabilitativo accoglie persone con broncopneumopatie croniche ostruttive (bronchite cronica, enfisema polmonare), asma bronchiale, bronchiectasie, insufficienza respiratoria da patologie restrittive (deformità della gabbia toracica – scoliosi, cifoscoliosi – malattie neuromuscolari, esiti di interventi chirurgici sul torace) e con disturbi respiratori sonno – correlati. L'intervento riabilitativo multidisciplinare e ad alto carico assistenziale mira a restituire al paziente il massimo livello di autonomia e le migliori condizioni per il reinserimento sociale e lavorativo.
L'accesso avviene tramite Servizio Sanitario Nazionale a seguito di:
È possibile l'accesso anche in attività privata previa richiesta del medico specialsita, o visita preventiva da parte del medico del Polo Riabilitativo.